DEGRADO E IL COMPITO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN NICANDRO

0
502

Egregio Direttore,

La mia lettera pubblicata sul suo giornale on line sul degrado cittadino, è stata riscontrata dal primo cittadino.

Contattato con ringraziamenti, lo stesso Sindaco ha apprezzato, riconoscente, la segnalazione ed escludendo da parte mia, intenzioni di “livore” verso l’Amministrazione comunale di San Nicandro.

Ho evidenziato che compito della buona stampa è quello di rappresentare le istanze di deboli e indifesi, di coloro che hanno paura di “disturbare” pur subendo ingiustizie.

Molto spesso infatti il cittadino ha il timore di “ritorsioni” se segnala abusi, da parte di chi viola la pazienza altrui, spingendolo nella condizione di omertà.

Le bande di disturbatori scorrazzano in ogni città del mondo, alla stregua di chi dichiara guerra al buon senso e alla ragionevolezza, forse per nascondere noie e frustrazioni.

Ma se i Lanzichenecchi  (orde di buontemponi) suonano le trombe, il buon Pier Capponi (i cittadini) suona le campane.

Come è avvenuto anni addietro, in cui i frati del “Convento”, esasperati dagli abusi fragorosi, tollerati dal Comune, di incivili per tutte le notti in Piazza IV Novembre, hanno fatto squillare, nelle inoltrate ore notturne, le loro campane!

La pubblica amministrazione deve garantire a tutti i cittadini la quiete e il riposo, a chi è in vacanza come anche a chi deve lavorare.

Si limitino le ore di rumore eccessivo, musica ad altissimo volume fino all’alba, regolamentando tempo e volume del frastuono.

Non è accettabile, come in alcune cittadine dei dintorni, di far festa per mesi interi, tutta la stagione estiva, rendendo impossibile il riposo.

In diverse città sono state installate telecamere di sicurezza che sono il supporto delle forze dell’ordine. L’uso di queste tecnologie innovative è indispensabile per assicurare a tutti la propria libertà.

Grato per la collaborazione del suo giornale porgo molti cordiali saluti.

Michele Russi