DALLA SICILIA TELI CIRCOLARI E CIAMBELLE PER LE SPIAGGE ANTI COVID-19

0
1199

Gli operatori turistici dei lidi marini sono stati già autorizzati dalla Regione Puglia a provvedere alla sistemazione degli impianti per prepararsi alla stagione estiva 2020. Ma rimane l’incognita della sicurezza delle persone relative al contagio da Civic-19. Civico93 si è già occupato del problema di distanziamento degli ombrelloni ma ancora nulla si conosce su eventuali provvedimenti governativi sul problema.

Intanto, ecco un’altra idea sull’argomento proposta da due architetti siciliani, Gianmarco Spadaro e Lorenzo Musolino, che hanno ideato il progetto “D’AMARE”. In che cosa consiste? Una soluzione semplice e intelligente che consente ai bagnanti di rispettare la distanza sia sulla spiaggia che nel mare.

Per la spiaggia i due professionisti hanno ideato un cerchio flessibile con struttura in fibra di vetro, composto da due cerchi concentrici, uno centrale in rete traspirante (le dimensioni variano in base alla corporatura della persona; taglie S-M-L) ed uno più esterno di 50cm per lato in dacron (vela nautica riciclata). Ipotizzando quindi la presenza di due persone vicine in spiaggia queste utilizzando il “telo d.amare” starebbero ad una distanza di un metro (50 cm + 50 cm) che ridurrebbe la possibilità di contagio. La flessibilità della struttura, inoltre, garantirebbe una rapida chiusura ed una facile trasportabilità: una volta conclusa la permanenza presso la spiaggia, infatti, esso sarà chiuso su se stesso raggiungendo la dimensione di 80cm di diametro.

Per il bagno a mare, hanno ideato un gonfiabile galleggiante sempre progettato seguendo le norme vigenti relative alla distanza di sicurezza per il Covid-19.

Vedremo qualcosa del genere sulle spiagge garganiche?