DA SETTEMBRE LA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA A SAN NICANDRO?

0
726

Finalmente, dopo il lungo iter procedurale, forse già dal prossimo mese di settembre anche a San Nicandro sarà possibile il rilascio della carta di identità elettronica. Addio, quindi, alla carta di identità cartacea con ilo nostro comune che si adegua alla nuova normativa ministeriale. Il costo per il rilascio non è stato ancora quantificato ma si presume che la somma da pagare sarà compresa tra i 20 e i 25 euro.

La durata della carta sarà sempre 10 anni per i maggiorenni, 5 anni per i minori di età compresi tra i 3 e i 18 anni e 3 anni per i minori di età interiore ai 3 anni.

Il cittadino dovrà recarsi al piano terra dal nostro Comune munito di fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. È consigliabile, all’atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione.

Comunque, sarà poi compito degli uffici comunali informare i cittadini sulle modalità di procedura del rilascio e del costo di rilascio e dei diritti di segreteria.