DA OGGI LE NUOVE MISURE PER COMBATTERE IL VIRUS

0
757

Ieri sera solo state illustrate dal Presidente del Consiglio Conte le nuove misure per combattere il Covd-19.

Ecco le novità più importanti.

Assembramenti. I sindaci potranno disporre la chiusura, dopo le ore 21.00, di vie o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento.

Sport da contatto. L’attività dilettantistica è consentita solo in forma individuale. Non sono consentite gare nemmeno gli altri sport da contatto (es: calcetto)

La scuola. L’attività didattica relativa al primo ciclo di istruzione e ai servizi per l’infanzia deve svolgersi in presenza. Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado devono adottare forme flessibili di organizzazione anche per gli orari di entrata e di uscita con turni pomeridiani. L’ingresso deve avvenire non prima delle 9.00.

Bar e ristoranti. Le attività relative ai bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie sono consentite dalle ore 5,00 sino alle ore 24,00 con consumo al tavolo. Il tavolo dovrà avere capienza di max sei persone per tavolo e sino alle ore 18.00 se non c’è consumo al tavolo. E’ consentita la ristorazione con consegna a domicilio nonché, fino alle ore 24,00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze dopo le ore 21.

Le palestre. Le palestre e le piscine rimarranno aperte ma devono adeguare il protocollo in una settimana.

Sagre e fiere locali. Non sono autorizzate.

Smart working. Il Dpcm imporrà alla pubblica amministrazione di far lavorare i dipendenti in smart working al 75 per cento e questa regola verrà proposta, come forte raccomandazione, anche alle aziende private.

Riunioni in presenza. Il decreto sospenderà anche le riunioni in presenza, invitando le imprese, gli studi professionali e ogni altra categoria di lavoratori a convocare le riunioni in video conferenza, limitando al minimo indispensabile i meeting dal vivo.