Interessante novità “amministrativa” proposta dagli Attivisti del M5S A Cagnano Varano. E’ stata presentata, infatti, l’adozione di un regolamento relativo al “Question time del cittadino” come forma di interazione tra l cittadinanza e l’amministrazione comunale rappresentata dal Sindaco. I cittadini, e approvato il regolamento, potranno fare esplicita richiesta di partecipazione alla seduta del coniglio comunale come da relativo regolamento che deve essere approvato dall’assise consiliare.
Questa pratica la si vede spesso molto spesso in televisione nel primo pomeriggio quando i singoli parlamentari ricolgono delle domande ai singoli ministri e la risposta è immediata. La tecnica è presto detta: la richiesta viene fatta prima all’interrogante il quale poi, dopo essersi informato sullo specifico argomento, dà la sua risposta immediata a colui che ha fatto l’interrogazione.
L’iniziativa è importante e impegnativa per gli interrogati che possono essere il sindaco, gli assessori, presidente del consiglio ed eventuali presidenti di commissioni consiliari. Tale strumento rappresenta un momento dedicato alle interrogazioni che il cittadino può presentare alla pubblica amministrazione su tutti gli argomenti di interesse pubblico generale. Diventa, quindi, uno strumento di partecipazione attiva dei cittadini all’attività amministrativa, in un rapporto di parità e scambio che consente di apprendere le decisioni adottate e il percorso amministrativo su questioni importanti per la vita della comunità.
Ma come verrà accolto questo nuovo modo di “capire le cose del comune” da parte dei diretti interessati? Ci sarà la volontà di adottare il regolamento? San Nicandro darà risposta affermativa a questa novità?