COVID E ABBUFFATE NATALIZIE: COME ARRIVARE PREPARATI

0
440

Il Natale è ormai alle porte e con questa festività si avvicinano i tanto attesi quanto temuti cenoni e pranzi durante i quali, spesso e volentieri, la dieta viene letteralmente abbandonata. Per non arrivare alle Feste già troppo appesantiti è necessario mantenere un regime dietetico che ci permetta di vivere sereni con noi stessi e con il nostro corpo in vista delle abbuffate natalizie.

Il Natale quest’anno sarà sicuramente diverso date le restrizioni imposte per evitare un aumento dei contagi da Covid-19, ma sicuramente sarà ricco di occasioni gastronomiche. Anche se dovremo limitare il numero di commensali e le tavolate numerose, non ci negheremo le gioie della buona tavola. Anche quest’anno gli italiani in vista dei cenoni e dei pranzi si dedicheranno maggiormente alla cucina e porteranno in tavola i piatti della tradizione culinaria che, spesso e volentieri, si discostano dal concetto di light. Scopriamo come giocare d’anticipo e presentarci il più possibile in linea alle abbuffate natalizie e con meno sensi di colpa.

In linea prima dei cenoni: i consigli utili

Lockdown, isolamento e tristezza non hanno sicuramente giovato alla forma fisica degli italiani. Il cibo e il comfort food hanno rappresentato negli ultimi periodi una ‘consolazione’, e nel periodo delle festività potrebbe essere più facile cadere in tentazione. Scopriamo i consigli utili per non arrivare appesantiti agli appuntamenti culinari delle imminenti festività natalizie.

  • Tenere sotto controllo le porzioni – Manteniamo un’alimentazione sana e variata, facendo semmai un po’ di attenzione a limitare il consumo di carboidrati, in particolare di zuccheri semplici e alcolici. Se non possiamo fare a meno di scatenarci in cucina, scegliamo le varianti light dei nostri dolci preferiti, non esageriamo con la pizza, evitiamo le preparazioni con troppi intingoli e sfruttiamo la nostra creatività ai fornelli per esplorare piatti leggeri e a basso contenuto calorico. Limitiamo il consumo di formaggi molto grassi e di dolciumi. Non facciamoci mancare mai la verdura di stagione, cruda o cotta: aiuta la sazietà senza pesare sulla bilancia.
  • Attività fisica in casa– Gli allenamenti domestici sono molto utili e gettonati: i tutorial e le app di home fitness sono numerosissimi e coprono tutte le possibili discipline, dalla danza classica per principianti adulti agli allenamenti total body ad alta intensità. Se abbiamo a disposizione una cyclette o un tapis roulant, è il momento di ripescarli dall’abbandono magari di anni. Per bruciare qualche caloria basterà anche camminare su e giù per la casa, oppure in soggiorno. Anche la marcia sul posto è efficace: per trasformarla in un esercizio aerobico basta alzare le ginocchia fino al petto e fare oscillare le braccia avanti e indietro.
  • Contrastare la fame nervosa– Purtroppo il fatto di essere chiusi in casa per molto tempo ci spinge ad andare spesso alla ricerca di cibo e di fare degli spuntini con cibi poco salutari. Anche in questo caso possiamo giocare di astuzia: teniamo a portata di mano solo spuntini sani, come frutta, verdura da sgranocchiare, yogurt magro, e facciamo sparire dalla dispensa tutto ciò che può metterci in tentazione, come biscotti, cioccolatini, patatine e snack troppo calorici.
  • Zenzero e limone per favorire la digestione: Un grande bicchiere di acqua, anche calda, con il succo di un limone spremuto da assumere al mattino possibilmente a digiuno assicura un ottimo effetto drenante. Lo zenzero, invece, oltre a combattere il raffreddore e i malanni dell’inverno, è ottimo per favorire la digestione e il dimagrimento dato che ha la capacità di trasmettere calore al corpo, alzandone la temperatura e stimolando il metabolismo. Un bicchiere di acqua calda con zenzero e limone potrebbe essere di ottimo aiuto. (atuttonotizie)