COVID-19, COME SI ANDRA’ A VOTARE IL 20 E IL 21 SETTEMBRE

0
719

Ecco le modalità operative, precauzionali e di sicurezza per il voto delle regionali.

La serie di regole previste ha lo scopo di prevenire il rischio di contagio da Covid-19 e il regolare svolgimento del procedimento elettorale, prevedendo le modalità operative e precauzionali.

L’accesso all’edificio destinato al voto sarà seriamente contingentato, distanziamento tra tutti i componenti del seggio elettorale e tra questi e i singoli elettori e i rappresentanti di lista. La mascherina è obbligatoria per tutti. Potrà essere tolta solo per riconoscere eventualmente l’elettore. Distanziamento anche tra cabine per il voto.

I tavoli e le cabine devono essere igienizzati periodicamente e l’elettore deve essere invitato a detergere le mani. Ci saranno vari punti con presenza di gel disinfettante. Le mani devono obbligatoriamente essere igienizzate prima di ricevere dai componenti del seggio la scheda di votazione e la matita per il voto. Viene consigliata di detergersi le mani dopo il voto prima di lasciare il seggio elettorale.

Pare logico che tutti i componenti del seggio e il presidente dovranno inoltre utilizzare i guanti durante tutta l’operazione di spoglio.

Altre principali innovazioni apportate.

In considerazione della situazione epidemiologica da Covid-19 e al fine di prevenire i rischi di contagio ed assicurare il pieno esercizio dei diritti civili e politici, è stabilito che: nel referendum popolare confermativo e nelle elezioni regionali ed amministrative dell’anno 2020, l’elettore, dopo essersi recato in cabina, aver votato e ripiegato la scheda o le schede, provvede a inserirle personalmente nella corrispondente urna.

Altro riferimento normativo riguarda il voto dei pazienti in quarantena o in isolamento domiciliare. Queste le indicazioni pratiche del voto.

In considerazione dl fatto che a raccogliere il voto a domicilio procederà il personale non sanitario, è opportuno che il personale del seggio elettorale che si reca a domicilio sia formato e dotato di adeguati dispositivi di protezione individuale: mascherine tipo FFP2 o FFP3, camice/grembiule monouso, protezione oculare (occhiali a visiera) e guanti. Dopo la eliminazione delle protezioni si deve effettuare una accurata igiene delle mani con soluzione idroalcolica. All’arrivo al domicilio del paziente/soggetto positivo, oltre al distanziamento di almeno un metro, ci si assicura che il votante abbia la mascherina chirurgica. La scheda, dopo la votazione, sarà depositata in un’apposita busta e le matite devono essere cambiate o debitamente disinfettate.