“Invecchiamento della popolazione: incontri di generazione e sfide”, questo il titolo del convegno organizzato da “Civico 93” venerdì 31 gennaio, alle ore 17:00, presso l’aula magna dell’edificio scolastico di Piazza 4 Novembre patrocinato dal CSV (Centro di Servizio al Volontariato) di Foggia, l’Amministrazione Comunale di San Nicandro Garganico e l’Amministrazione Provinciale di Foggia.
Interessanti i dati relativi alla popolazione anziana di San Nicandro rapportata al totale residenti con un report sulla situazione attuale e prospettive future. L’iniziativa ha coinviolto molte associazioni: Unitrè, Lions Club Sasn Nicandro Garganico “Enzo Manduzio”, Avis locale, S.P.I. C.G.I.L. Pensionati, Sindacato Pensionati SNAP fna, Progetto Incontranziani e l’Associazione A.S.D. Z.E.S.T.
Al centro dell’attenzione dell’evento, quindi, l’anziano perchè invecchiare bene è strettamente legato all’adozione di determinati stili di vita e comportamenti che favoriscono una buona qualità della vita. Ad esempio una dieta equilibrata e una regolare attività fisica possono ridurre l’incidenza di alcune malattie tipiche dell’invecchiamento, inoltre coltivare interessi e socializzare con altre persone può ridurre il disagio psicologico e sociale associato all’invecchiamento.
Contare su un’associazione o un gruppo di persone con gli stessi interessi può allora risultare d’aiuto per migliorare il proprio stile di vita. In altre parole, insieme, si possono più facilmente modificare determinati comportamenti negativi per la salute e migliorare la propria qualità della vita.
La partecipazione al convegno è aperta a tutti.