CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER COMMERCIANTI, ARTIGIANI E PARTITE IVA

0
702

Al via le domande per chiedere il contributo a fondo perduto previsto dal decreto Bilancio. Piccole imprese, partite Iva, artigiani e commercianti potranno spedire all’Agenzia delle entrate – a partire dal primo pomeriggio di lunedì 15 giugno e fino al 24 agosto – il modello telematico per la richiesta delle risorse a sostegno delle perdite subite a causa del lockdown e della crisi da Covid-19.

Il bonus spetta alle imprese, partite Iva o ai titolari di reddito agrario, a patto che siano in attività alla data di presentazione dell’istanza per l’ottenimento del contributo. Sono esclusi i professionisti iscritti alle Casse degli Ordini.

Questi i requisiti per accedere al bonus: aver conseguito nel 2019 ricavi o compensi non superiori a 5 milioni di euro; l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 sia inferiore ai due terzi dell’analogo ammontare del mese di aprile 2019. Due le eccezioni: il contributo spetta a prescindere dal calo di fatturato se l’attività è iniziata dall’1° gennaio 2019 e per tutti i soggetti con domicilio fiscale o sede operativa situati nel territorio di Comuni colpiti da sisma, alluvione, crollo strutturale, ancora in emergenza al 31 gennaio 2020.

Il contributo è comunque riconosciuto per un importo non inferiore a 1.000 euro per le persone fisiche e a 2.000 euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche.

Il bonus è escluso da qualsiasi tassazione.

IN ALLEGATO LA GUIDA

Guida_FondoPerduto_DEF