CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI A SAN NICANDRO

0
1243

Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di San Nicandro Garganico si riunisce per la prima volta nella Sala consiliare del Comune garganico.

Il mini sindaco, Linda D’Amaro, che ha rivestito il doppio ruolo di Sindaco e Presidente del Consiglio, ha aperto la seduta con un discorso, (in italiano e in inglese) alla presenza delle autorità (sindaco, vicesindaco, rappresentanti dell’Amministrazione comunale, Dirigente Scolastico e docenti Scuola Media D’Alessandro con la delegazione di docenti stranieri del progetto Erasmus e di una platea di genitori e simpatizzanti del mini organo istituzionale).

Linda ha iniziato con una citazione di Steve Jobs: “La cosa che più preferisco al mondo non costa nulla. Chiaro che la risorsa più preziosa che abbiamo è Il tempo!”, prendendo come esempio di vita il pensiero del grande Informatico che, con la sua genialità, ha portato la tecnologia nelle mani di tutti.

Il mini sindaco Linda  D’Amaro ha voluto perciò sottolineare la volontà di emulare Steve Jobs durante il suo mandato sostenendo che, anche se si incontrano continui ostacoli, problemi e difficoltà, bisogna essere sempre forti, caparbi, curiosi, affamati  di sapere, temerari, quasi fino a tal punto da pensare di poter cambiare il mondo! (queste le sue parole).

Dopo l’acclamazione da parte di tutti I presenti e l’entusiasmo e l’ammirazione dei docenti stranieri,

Si è passata alla discussione dei 10 punti all’o.d.g.(puntualità scuolabus, richiesta di bidoni per la raccolta differenziata nelle classi, richiesta di borracce ‘plastic free”, erogatori di acqua potabile in alcune aree dell’Istituto scolastico, richiesta sistemazione e riparazione porte bagni dell’istituto,funzionamento e ripristino del riscaldamento in alcune classi e nella palestra dell’istituto, funzionamento delle lim con dotazione di computers, richiesta di distributori automatici all’Interno della scuola, fornitura di libri digitali, richiesta di un piccolo fondo-cassa per il C.C. R. R. per l’agevolazione di spostamenti di carattere culturale) e alla loro successiva votazione.

Successivamente ha preso la parola Il Sindaco Costantino Ciavarella il quale, elogiando l’operato del mini sindaco Linda D’Amaro e del C..R.R.ha mostrato tutta la sua disponibilità ad accogliere le richieste avanzate nell’adunanza consiliare.

Dopo l’approvazione e la validità, il segretario verbalizzante ha dichiarato sciolta la seduta.

Infine uno scambio di dono tra gli ospiti stranieri, il Sindaco e Il mini sindaco, con l’auspicio che l’esperienza vissuta dai ragazzi nella sala consiliare, per la prima volta durante il loro mandato, sia continuativa e di attiva partecipazione ed un ricco buffet allestito nelle sale del comune hanno concluso l’entusiasmante e promettente serata.