CONCORSO ARTISTICO LETTERARIO, NARRARE LA MALATTIA ONCOLOGICA “VIVI INTENSAMENTE”

0
455

Il concorso, promosso dal Centro di Orientamento Oncologico di San Severo, è ideato e curato dalla Dott.ssa Nunzia Rizzi, in collaborazione con l’Associazione Esserci e l’Associazione Ados, presenti sul territorio. La bellezza artistica è una fonte inesauribile di energia per tutti. Arte, creatività, poesia, canzone, video artistici, sono espressioni terapeutiche e curative per chi attraversa un momento difficile. La scoperta di un tumore, le terapie da affrontare con tutti gli effetti collaterali che ne conseguono, possono far perdere tutti gli interessi di prima, tutto ciò che è bello e gradevole. I pensieri non vanno più verso il futuro, perché paure ed ansie possono paralizzare e prendere il sopravvento. Ha un grande valore la condivisione delle testimonianze e le espressioni artistiche delle persone che si confrontano con la malattia oncologica, rendendo disponibile agli altri la loro esperienza vissuta con generosità e fiducia, attraverso la propria opera artistica condivisa. Per guardare ancora la bellezza della vita che c’è fuori dalla diagnosi di malattia, il Centro di Orientamento Oncologico di San Severo coordinato dal Dott. Massimo Lombardi con l’ausilio della Dott.ssa Nunzia Rizzi per il supporto psicologico e con il contributo comunicativo dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico ASL FG, diretto dalla dott.ssa Anna Rachele Cristino, promuove un concorso artistico-letterario, dal titolo “Vivi Intensamente” rivolto a tutti i pazienti, ai loro familiari e al personale sanitario che gravita intornO.

Si può gareggiare con racconti, poesie, dipinti, fotografie, lavori fatti a mano (ricamo, uncinetto, decoupage ecc), video. Possono partecipare i pazienti, ex pazienti, familiari, amici, medici, infermieri, oss. T

Temi fra i quali scegliere: La malattia come messaggio per la vita. La malattia come una partita da giocare. La malattia come nuova scoperta di sè.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E CONSEGNA DEL MATERIALE

I concorrenti possono consegnare la propria opera artistica con nome, cognome, data di nascita, comune di residenza, recapiti telefonici direttamente presso l’U.O. di Oncologia di San Severo, Ospedale Teresa Masselli entro il 10 ottobre 2020. Tutte le opere verranno esposte presso La Mostra “Vivi Intensamente”. Le prime tre opere più interessanti saranno premiate. Per partecipare al concorso, occorre sottoscrivere la liberatoria.

CARATTERISTICHE TECNICHE DELL’OPERA Sono ammesse opere realizzate con qualsiasi tecnica pittorica e/o grafica e di qualsiasi dimensione, anche per altre tipologie di opere è ammessa ogni forma. Ogni opera dovrà essere intitolata.