COMUNICATO DEL Co.Pa.S.I.S.

0
1972

Si pubblica il comunicato dal Co.Pa.S.I.S. (Commissione per la Pavimentazione Stradale Istmo Schiapparo)                                                  

Alla luce dell’emergenza CORONAVIRUS degli ultimi mesi, l’attività di cui ci siamo fatti promotori si è arrestata per il tempo complessivo della quarantena in risposta alle norme e direttive nazionali. Nella precedente pubblicazione, datata febbraio 2020, annunciavamo la nascita di una commissione per la pavimentazione stradale dell’Istmo Schiapparo.

La situazione resta comunque attenzionata e delicata, ma ci sentiamo comunque in dovere di portare avanti questo progetto di sensibilizzazione e informazione utilizzando il canale di comunicazione virtuale. Vogliamo fare un appello a tutti i cittadini che come noi hanno a cuore la delicata e complicata situazione dell’Istmo a diventare ognuno portavoce promotore di questa iniziativa, considerata la necessità e l’urgenza di ripristinare la strada , sia per i danni che subiscono le auto di tutti percorrenti, sia per l’estremo bisogno di garantire la zona dal punto di vista della sicurezza (migliorare l’accessibilità dei mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine), sia per agevolare e migliorare l’accesso della ditta alla raccolta rifiuti e l’attività di monitoraggio e di vigilanza urbana ecc.

La cura delle opere urbanistiche della zona Istmo Schiapparo in riferimento ad una rivalutazione complessiva è la nostra priorità.

Attraverso questo Comitato, legalmente registrato, intendiamo collaborare attivamente con il Comune di Lesina e con la Regione Puglia per migliorare il territorio sopra citato. Siamo aperti e propensi a collaborare con quanti hanno interesse a favore di tutta la comunità schiapparese.

Vorremmo rivolgere una esortazione direttamente a quella fetta di popolazione dal talento innato a non demolire ogni tipo di iniziativa di bene comune e precisare che l’impegno che ci siamo assunto è l’interesse  generale, QUELLO DI TUTTI. Esso mira a riqualificare la zona, a migliorare la vivibilità e la circolazione di chi risiede stabilmente e visita spesso la zona Schiapparo di cui molti sono parte integrante dei possessori (se non tutti) dei fabbricati.

Un richiamo anche agli imprenditori sannicandresi: vi chiediamo di valutare, collaborare e portare a conoscenza di tutti l’iniziativa COPASIS, considerando la valenza turistica ed economica per la nostra città. Ricordiamo: l’Istmo Schiapparo fa parte si del territorio di Lesina, ma la vicinanza a San Nicandro, porta la maggior parte dei suoi “abitanti” nel nostro Comune per soddisfare le proprie necessità.

L’idea è quella di coinvolgere tutti, proprietari delle case, fornitori di materiali edili, meccanici, tecnici, esercizi commerciali alimentari, di carni, di prodotti ittici, caseari, ristoranti ecc.) a partecipare attivamente ed in prima persona iniziando dalla raccolta del contributo euro. Contiamo molto sulla collaborazione di rappresentanti di fiducia dei vari quartieri affinché si facciano iniziatori e chiedere ai loro coabitanti l’importo volontario da accreditare con i relativi nominativi sul conto corrente bancario n. 411 (IBAN IT71 M053 8778 6100 0000 3191 411) presso la Banca Popolare Emilia Romagna, filiale di San Nicandro Garganico, Corso Umberto n. 86, oppure versandoli ad un componente il Comitato COPASIS dietro rilascio di una regolare ricevuta.

Per la fine di giugno, precisamente sabato 27, alle ore 9,30, nello spiazzale via dei Pini, difronte alla piazzola deposito rifiuti, distante circa trecento metri dall’ex Orchidea, in località Istmo Schiapparo terremo un incontro con tutti i rappresentanti di quartiere per rendere noto la somma incassata.  Alle ore 11,30 apriremo le buste dei preventivi di spesa delle diverse ditte di lavori di asfalto e valuteremo la più  favorevole.

L’importo totale per asfaltare il tratto dal tratturo corto alla foce Schiapparo si aggira all’incirca su euro 120.000,00 (centoventimila).

La quota volontaria indicativa per realizzare questo progetto è di euro 100,00 (cento) pro sostenitore. Ognuno potrà contribuire e stabilire in misura che riterrà più opportuno.

N.B  si potrà prendere in considerazione con i rappresentanti di quartiere anche il ripristino della restante strada da tratturo corto verso torre Mileto.

Qui di seguito i numeri di telefono dei componenti il COPASIS:

Centola        Giuseppe          Presidente                       – 320 – 5355463

Scimenes     Francesco        Vice Presidente               – 328 – 567 75 68

Grana           Giuseppe          Segretario – Contabile  – 348 – 336 34 23

Giorgio         Luigi                 Revisore – Contabile      – 333 –  132 62 48

Morsillo       Matteo              Consigliere                      – 392 –   321 32 55

Tiscia             Nazario           Consigliere                     – 329 –   337 16 24

Quanto detto innanzi, ai fini della trasparenza e della tracciabilità delle somme acquisite, si potrà chiedere direttamente al revisore contabile le modalità di spesa e delle predette somme, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di trasparenza.

COPASIS