“COM’E’ PROFONDO IL MAR”, I SUCCESSI DI LUCIO DALLA CON GINGER BREW & TEO CIAVARELLA QUARTET

0
253

Nuovo appuntamento con la rassegna musicale degli Amici della Musica di San Severo. La 54.ma Stagione concertistica dell’Associazione presieduta dalla prof.ssa Gabriella Orlando ospita sabato 21 gennaio 2023 al cinema “Cicolella” di San Severo alle ore 20.30 (porta ore 20), il musicista Teo Ciavarella, per anni collaboratore dell’indimenticabile Lucio Dalla.

Ciavarella al pianoforte, con il suo quartetto composto da Tiziano Paragone (batteria), Ulrico Priore (contrabbasso) e Flavio Piscopo (percussioni), propone un omaggio agli indimenticabili brani e alla passione di Lucio per il jazz e il soul. Ospite del concerto Ginger Brew, cantante ganhese dal curriculum incredibile e già collaboratrice di Paolo Conte. Tra i brani di Dalla in programma “Caruso”, “Piazza grande”, “Com’è profondo il mar”, “Attenti al lupo” e tanti altri successi in un incontro tra tradizione e improvvisazione che trae la creatività dalle splendide composizioni del musicista bolognese. Le sue canzoni profonde e intense, la sua voce straordinaria, la sua musica così ricercata che attingeva alle sue esperienze giovanili nel jazz, il suo personaggio simpatico e al tempo stesso delicato, con il cappello e la barba, lo rendevano un artista fuori dal tempo, che ha lasciato un vuoto incolmabile nel panorama musicale italiano.

Il concerto prevede anche una sezione dedicata ai successi internazionali come “The man I love”, “Blue moon”, “Smile”, “Amazing Grace”, “What a wonderful world” ecc.

L’evento è organizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e la Regione Puglia (Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, PACT – Polo di riferimento per l’Arte, la Cultura e il Turismo nella Regione Puglia e PiiiL Cultura in Puglia) e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura – Città di San Severo.

GINGER BREW (preparazione e sensibilità musicale che comprende afro gospel, reggae e calypso, jazz, soul, rhythm & blues. Ginger Brew ha collaborato con gruppi africani come Boombaia, Osibisa e con artisti internazionali del calibro di Black Ladies, Art Farmer, Mariah Carey, Phil Collins, Lucio Dalla, Adriano Celentano, Elisa)

TEO CIAVARELLA (pianista, compositore e direttore d’orchestra). Notevole la sua produzione teatrale e televisiva con Virgina Raffaele, Renzo Arbore, Pupi Avati, Lucio Dalla (in tour per due anni), Antonio Albanese, Gianni Morandi, Enrico Bertolino, Vinicio Capossela, Giorgia, Tiziano Ferro, Claudio Baglioni, Paolo Conte, Paolo Rossi, Francesco Baccini ed altri ancora. Ha diretto per anni la big band dell’Università di Bologna e tiene seminari e concerti in Italia, Europa, Stati Uniti e Centroamerica.

ULRICO PRIORE (ha suonato con svariati musicisti tra i quali Peppino Prencipe, Max Tagliata, Enzo Nini, Tony Santagata, Gianni Iorio e Tony Esposito. Nel 2010 inizia una collaborazione con Renato Sellani e partecipa a svariate sessioni di registrazioni a Milano, conservate gelosamente, in quello che è lo studio più importante e leggendario di quel periodo: il Murec Studio.

FLAVIO PISCOPO, (già collaboratore di Enzo Gragnaniello, Mia Martini, Roberto Murolo, Francesco Baccini, Neffa, Vinicio Capossela. In campo jazz e new age ha collaborato e suonato con James Senese, Joe Amoruso, Tony Esposito, Nana Vasconcelos, Bob Berg, Mike Stern, Evan Lurye, Marc Ribot, Antonio Marangolo, Teo Ciavarella, Jimmy Villotti, Dom Um Romao, Pippo Guarnera, James Thompson, Rudy Rotta e molti altri.

TIZIANO PARAGONE, vive sul Gargano dove svolge la professione di medico, specialista in chirurgia, fin da ragazzo ha anche una grande passione per la musica. Si è laureato in Jazz al Conservatorio di Foggia ed ha collaborato con numerosi artisti di fama internazionale. Nel 2010 è stato insignito del Premio Ninni Maina per la migliore orchestra, insieme all’orchestra OGM, con la quale era batterista, compositore e arrangiatore di tutte le musiche. Organizzatore di eventi e concerti, attualmente è il direttore artistico del Festival Jazz Città di San Nicandro Garganico.