COME LA POLIZIA LOCALE DI LESINA PROTEGGE IL TERRITORIO

0
468

La Polizia Locale di Lesina è impegnata in una intensa attività di controllo nelle località di mare tra Lesina e Torre Mileto. L’obiettivo è garantire il rispetto delle norme del Codice del Commercio e del Codice della Strada, nonché la sicurezza dei cittadini e dei turisti.

Controlli sul commercio e sulla viabilità

Gli agenti, coordinati dal Comandante Commissario Capo Angela Milone, verificano le occupazioni di suolo pubblico e le autorizzazioni alla vendita di merce alimentare e non.

Le strade che portano alle spiagge e all’area del mercato settimanale sono sotto la loro attenzione. Il mercato si svolge il giovedì a Marina di Lesina ed è molto frequentato da utenti provenienti da zone limitrofe. Gli agenti controllano anche il rispetto delle norme del Codice della Strada, come la sosta, l’uso delle cinture di sicurezza e i limiti di velocità. Per quest’ultimo scopo, utilizzano postazioni di autovelox mobili.

Controlli di polizia veterinaria ed edilizia

A Torre Mileto, la Polizia Locale svolge anche controlli di polizia veterinaria e polizia edilizia. In questa località sono state abbattute villette abusive che deturpavano il paesaggio. Queste operazioni sono possibili grazie all’assunzione di nuovo personale.

Il Comune di Lesina può contare su 4 agenti a tempo indeterminato e 7 stagionali a tempo determinato. Il Vice Comandante Comm. Primiano Dentale coordina tutte le operazioni.

Un distaccamento dei Carabinieri a Marina di Lesina

Da quest’anno, a Marina di Lesina è presente anche un distaccamento dei Carabinieri con 4 operatori ed un maresciallo. Questi garantiscono un capillare controllo del territorio in tutte le ore del giorno e della notte. La collaborazione tra le forze dell’ordine è fondamentale per garantire la sicurezza e la legalità nel territorio. (pugliapress)