CIBI ANTIRUGHE: CONTRASTARE L’INVECCHIAMENTO A TAVOLA

0
246

La lotta all’invecchiamento della pelle passa anche dalla tavola. Per combattere i radicali liberi e rallentare l’insorgenza delle rughe, infatti, è fondamentale anche adottare una sana alimentazione. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti che aiutano a mantenere una pelle tonica e bella.

Cibi antirughe, gli alimenti per contrastare l’invecchiamento della cute

Per mantenere la pelle giovane e in salute non serve solo acquistare creme di bellezza e prodotti vari, bisogna anche fare attenzione a ciò che si mangia. Un’alimentazione sana, infatti, associata ad una regolare attività fisica e all’uso di creme funzionali, aiuta a contrastare i segni del tempo.

Esistono diversi alimenti che sono preziosi alleati della lotta all’invecchiamento della cute. Tra questi, soprattutto i carciofi, le carote, le pere, i mirtilli, il kiwi, il melograno, l’avocado, il succo d’uva nera, il tè verde, il riso integrale, il pesce, le uova, la frutta secca, il pomodoro, le melanzane, i peperoni rossi, la cipolla rossa, il prezzemolo fresco e gli spinaci cotti. I cibi citati contengono infatti un’alta percentuale di antiossidanti, in particolar modo polifenoli, flavonoidi e alcune vitamine (A, C, E), i quali aiutano a contrastare i radicali liberi, ovvero il prodotto dei normali processi metabolici dell’organismo, che causano la formazione delle rughe, per questo non dovrebbero mai mancare all’interno del regime alimentare.

Se non riesci a organizzarti per un’alimentazione corretta non disperare. Ci sono comunque dei rimedi efficaci che vengono dalla natura. Ad esempio Hyaluronic Face. Un siero rimpolpante e levigante che elimina le rughe già dalle prime applicazioni. Con i suoi principi attivi naturali potrai ringiovanire la tua pelle andando ad appianare tutte quelle rughe che non sopporti. Sarà il tuo elisir di giovinezza per fermare il tempo e cancellarne gli effetti dal tuo volto! In offerta a 49 € ma solo sul sito del produttore. Clicca qui per leggere le recensioni.

In modo particolare, si consigliano prodotti che provengono da una agricoltura biologica, in quanto hanno un potere antiossidante ancora più elevato. Essi sono in grado di assorbire i radicali dell’ossigeno per proteggere le cellule della pelle. Inoltre, per favorire il rinnovamento della cute si consiglia di consumare anche il tacchino, il salmone e la crusca, in quanto contenenti un alto tasso di vitamina B3.

Gli errori da non commettere a tavola

Le rughe sono causate da fattori genetici, esterni e ambientali che determinano la perdita della struttura della cute, che diviene così meno elastica e tonica. Tuttavia, a far invecchiare prima, sono anche le abitudini sbagliate, come il vizio del fumo e l’eccessiva esposizione alle radiazioni UV, sia naturali che artificiali, ma anche quelle assunte a tavola. L’assunzione di glucosio, ovvero lo zucchero indispensabile per la vita delle cellule, ad esempio, costituisce un vero pericolo per la pelle. Questo monosaccaride, che si trova soprattutto negli alimenti farinacei, se presente in dosi eccessive, può infatti rivelarsi un nemico della cute in quanto, legandosi alle proteine del collagene, ne causerebbe una perdita di elasticità e di compattezza, cosa che favorirebbe la comparsa delle rughe. Pertanto, si consiglia di limitare l’apporto di cibi ricchi di amidi come pasta, pane, riso, patate e dolci.

Se si vuole prevenire l’invecchiamento della pelle bisogna inoltre non esagerare con l’alcol. Un’eccessiva quantità di alcolici è infatti responsabile della perdita di idratazione e ossigenazione della cute, che diventa grigia e meno elastica. E’ bene pertanto non consumare più di un bicchiere di vino a pasto, preferibilmente rosso, perché esso contiene elevate quantità di resveratrolo, una potente molecola antiossidante. (atuttonotizie)