CHIUSO L’ANNO ACCADEMICO 2020/21, LA NOSTRA UNITRE AL PASSO CON I TEMPI   

0
1001

Il contadino non smette di seminare la sua terra solo perché una tempesta ha distrutto un raccolto”. E noi non abbiamo smesso di coltivare i nostri sogni solo perché il vento ne ha disperso qualcuno!

Incontri a distanza: ossimoro o paradosso? Niente di tutto questo, ma solo Incontri meravigliosi capaci di farci riunire, emozionare, salutare, incuriosire, apprendere, riflettere, impegnare, offrendoci così l’opportunità di continuare a sopravvivere culturalmente, socialmente, umanamente, respirando una boccata d’aria pura che ci ha concesso il dono di essere vitali, interessati, partecipativi e, soprattutto, di stare insieme, benché distanti. Un vero traguardo, questo, per la nostra Unitre, raggiunto grazie alla professionalità e alla determinazione dei nostri straordinari Docenti che, con impegno, competenza ed entusiasmo, hanno saputo escogitare idee, metodi e sistemi perché ogni Incontro a distanza fosse il più vivo ed animato possibile, incentivando il dialogo, la riflessione, lo scambio di vedute e di opinioni, oltre che consolidare in noi la voglia di fare e di metterci in gioco. E il tutto in un clima di sano divertimento e di proficua collaborazione, uniti dal desiderio di stare insieme e di condividere momenti fantastici di cultura e di socializzazione, rinsaldando ancor più quell’invisibile ma prodigioso filo che ci unisce e che si identifica nell’amore per la nostra splendida Associazione che, in questo modo, ha continuato ad essere viva ed operante, proseguendo così il suo cammino di promozione socio – culturale con l’uso di nuove tecnologie, in un contesto difficile, incerto e complicato, dominato dalla pandemia e dalla conseguente precarietà del vivere quotidiano, illuminato solo a sprazzi dalla luce della speranza, nell’angosciosa attesa di giorni migliori.

Tanti, interessanti e piacevoli gli argomenti trattati dai rispettivi Docenti, anche con approfondimenti e considerazioni personali per ulteriormente arricchire ed allargare le nostre conoscenze, alimentando così i nostri interessi ed infondendoci voglia e piacere di essere attivi e partecipativi. Per tutto questo, e per tanto altro, noi vogliamo esternare a questi nostri formidabili “Volontari del Sapere” gratitudine e riconoscenza, nonché la nostra grande soddisfazione di considerarci dei privilegiati per aver potuto godere di questa splendida opportunità che ci ha fatto scoprire un modo completamente nuovo di rapportarci e di stare insieme.

Grazie, M° Rosa Ricciotti, per la tua genialità, il tuo impegno, il tuo entusiasmo perché potessimo avvicinarci in modo del tutto nuovo al mondo del Canto, della Musica e dello Spettacolo, coinvolgendo diversi talenti del nostro paese e del nostro territorio. Incontri straordinari, durante i quali gli artisti di turno, da te invitati, ci hanno raccontato alcune tappe del loro percorso artistico, facendo trasparire, per la loro sublime arte, quell’amore e quella passione che, uniti ad impegno, determinazione e sacrificio, hanno permesso loro di raggiungere traguardi oggi apprezzabilissimi. Una bella lezione di vita e soprattutto un messaggio per i tanti giovani che vogliono intraprendere una carriera artistica. Grazie a te, Rosa, per averci regalato accattivanti momenti culturali ed artistici, suscitando piacevoli emozioni!

Grazie, Prof. Rino Manduzio, grazie per la dedizione, la professionalità e la competenza profuse nel guidarci alla scoperta del magico mondo del Teatro e per averci trasmesso un po’ di quella tua innata passione per l’affascinante Arte della Recitazione e dello Spettacolo! Con la tua pazienza e la tua determinazione ci hai incoraggiato a metterci in gioco con autoironia mista ad entusiasmo e voglia di farcela, tanto da trasformare alcuni di noi in “veri protagonisti” capaci di essere anche autori dei loro testi. Grazie per averci deliziato, accompagnandoci con le tue canzoni e la tua chitarra, ma soprattutto grazie per essere quello che veramente sei: un geniale ed impareggiabile Regista!

Grazie a voi, Prof. Giuseppe De Cato e Prof/ssa Loredana Bevere, straordinario binomio culturale, per la vostra professionalità, disponibilità e competenza nel trattare le storie di molte figure femminili della Mitologia, personaggi senza tempo, sempre sorprendentemente attuali, come ben avete evidenziato con considerazioni, confronti, analogie! Argomenti affascinanti ed avvincenti che ci hanno letteralmente appassionato e che, nello stesso tempo, ci hanno fatto riflettere sui comportamenti del genere umano, rapportati, a quel tempo, con quelli degli dei, ed oggi con quelli del mondo della globalità dominato dal dio denaro. Grazie per averci coinvolto con simpatica ironia, rendendo i vostri Incontri particolarmente piacevoli, efficaci, interessanti e partecipati! Grazie per questo vostro modo di relazionarvi con noi!

Grazie, Prof. Antonio Solimando, per il tuo costante impegno, la tua professionalità, il tuo modo di essere e di saperti relazionare con noi! Ogni tuo Incontro è stato per noi una lezione di vita, esposta con la giusta dose di ironia e con un linguaggio semplice, ma efficace, capace di indurci alla riflessione sui nostri comportamenti alimentari, perché potessimo acquisire la consapevolezza del valore di una sana Alimentazione secondo natura. Abbiamo imparato che “mangiare con la testa”, invece che con la bocca, è un principio basilare che racchiude in sé tutta la filosofia di quella corretta ed equilibrata alimentazione propedeutica al nostro benessere fisico e mentale. Grazie, saggio Maestro, per i tuoi preziosi consigli di cui faremo indubbiamente tesoro!

Grazie, Maestra Gina Scimenes, per il tuo impegno, la tua pazienza, il tuo entusiasmo nel trasmetterci l’amore per il Ballo e soprattutto per quelli nuovi! In merito, i tuoi tutorial sono stati una guida preziosa per imparare nuovi passi e nuovi movimenti. Gli Incontri, sempre piacevoli e coinvolgenti, svoltisi in un clima di serenità, allegria, leggerezza, ci hanno procurato gioia e voglia di stare insieme e di divertirci. Grazie per tutto quello che ci dai!

Grazie, Maestro Tommaso Russo, instancabile “Artigiano” della Chitarra, come tu stesso ami definirti! La tua disponibilità e la tua determinazione ad imbarcarti in questa avventura hanno richiesto un impegno davvero encomiabile. I tuoi Incontri settimanali, svolti con puntualità ed entusiasmo, insieme ai tuoi tutorial sono la prova inconfutabile dell’amore che, con tanta pazienza, hai sempre cercato di trasmetterci per questo versatile strumento che è la chitarra. Grazie per questo tuo dono!

Grazie, Maestra Gina Di Tullio, per la tua disponibilità, la tua competenza, la tua determinazione, la tua capacità di aver saputo suscitare in noi la voglia ed il piacere di creare, liberando la nostra fantasia! Interessante e proficuo il tuo modo di presentarci opere di alcuni grandi artisti, perché ne scoprissimo le caratteristiche e imparassimo ad apprezzarle, anche facendo confronti e scambiando opinioni, e soprattutto potessimo trarre qualche ispirazione per progettare e realizzare alcuni lavori. Molto valida la guida dei tuoi esplicativi tutorial. Grazie per tutto quanto hai saputo trasmetterci!

Grazie a tutti voi, straordinari ed instancabili Docenti, perché con gli Incontri a distanza avete ridato la vita alla nostra Unitre, facendola rinascere in una dimensione del tutto nuova, al passo con i tempi!

Dopo aver attraversato un periodo alquanto “buio” dovuto al lockdown, grazie al vostro impegno e alla vostra “guida” sicura, siamo riusciti tutti insieme “a riveder le stelle”!

Uniti siamo una forza e…ce l’abbiamo fatta alla grande: questa è l’Unitre!   Grazie a tutti!

Grazia D’Evola