CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DEL POSIZIONAMENTO DELLA “PIETRA SCRITTA”

0
802

Si è appena conclusa la cerimonia di inaugurazione del posizionamento della “Pietra Scritta”. Oltre gli autori dell’evento Marialuisa Faro e Antonio D’Apote, presenti alla cerimonia il sindaco di San Nicandro Ciaravella, il Presidente del consiglio comunale De Luca, gli assessori Villani, Berardi, Ritoli e Montemitro.

Dopo i saluti e i discorsi augurali, il taglio del nastro tricolore tenuto dalla Protezione Civile di San Nicandro.

Al termine dell’incontro, un rinfresco gentilmente offerto dal ristorante omonimo (PIETRA SCRITTA) ubicato a pochi metri dal blocco di pietra che è stato celebrato oggi.

Ed ora un po’ di storia.

In un vecchio depliant dell’Associazione Pro Loco di San Nicandro “Sannicandro, la porta del Gargano” si parla di storia locale e, in una pagina dedicata a “Luoghi e leggende” in maniera specifica della Pietra Scritta.

“Sulla strada per Torre Mileto, proprio sul ciglio di essa, a 2 km dall’abitato, si può ammirare “la Pietra scritta”, un blocco di pietra sulla quale è possibile leggere parte di una iscrizione in latino. Il testo integrale, secondo la ricostruzione fattane dallo studioso di storia locale Baniamino Gabriele, è riportato qui di seguito, con la relativa traduzione: “LASSE QUIESCE V CO E UM RESPICE CAL M JOSEPH RUSCITTO PUBBLICA CURA FUIT” (testo leggibile), “LASSE QUIESCE VIAM CONFECTUM RESPICE CALLEM JOSEPH RUSCITTO PUBBLICA CURA FUIT” (testo ricostruito). “O STANCO RIPOSA LA VITA GUARDA LA STRADA PERCORSA. FU GIUSEPPE RUSCITTO PER PUBBLICO INCARICO” (versione italiana).

L’iscrizione risale alla fine del XVIII: una manifestazione di gentilezza che costituisce uno degli aspetti tipici dell’animo delle popolazioni garganiche”.