CARTA DI CALENELLA ’21 FA TAPPA A SAN NICANDRO

0
216

Presso l’auditorium della chiesa di Santa Maria delle Grazie di San Nicandro Garganico fa tappa, giovedì 20 gennaio, la “Carta di Calenella 21” con la presentazione e discussione di una serie di tematiche culturali con inizio lavori alle ore 10:00.

Dopo i saluti del sindaco Matteo Vocale e dell’Assessore alla Culta Arcangela Tardio, l’introduzione ai lavori di Nello Biscotti con tre momenti di dissertazioni.

Nella prima sessione verranno trattati: Sulla traccia degli Svevi: il viaggio vittoriano al femminile di Janet Ann Ross (Claudia Zilletti), Le Confraternite di Vico del Gargano in età moderna e contemporanea (Francesco Pupillo), Lectio Magistralis Dalle Vie dei Canti alle biblioteche d’autore per una letteratura del Gargano (Salvatore Ritrovato).

Nella seconda sessione verranno trattati: Pagine sparse di Risorgimento sannicandrese (Giuseppe De Cato), Diritti di pesca nel lago di Varano tra Ottocento e Novecento (Domenico Moretti).

Nella terza sezione verranno trattati: Le biblioteche oggi. Introduzione (Saverio Russo), Per le biblioteche del Gargano: metamorfosi di progresso e regressi tra unitarietà e potenzialità (Natia Merlino), La biblioteca francescana provinciale “A. Fania” Convento di San Marco in Lamis (Giuseppe Soccio).

L’iniziatica sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook di Sannicandro.og