CARPINO CELEBRA LA CAMMINATA TRA GLI OLIVI: COMUNE E PRO LOCO A LAVORO PER LA XII GIORNATA

0
234

Torna la “Camminata tra gli Olivi”. L’ XIII edizione dell’iniziativa, promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, è fissata per domenica 29 ottobre 2023 e si svolgerà con vari eventi nei territori che aderiscono all’associazione, tra cui anche il Comune di Carpino. A Carpino, l’evento sarà organizzato e promosso dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco, con la collaborazione della Coop.New Service – Centro Diurno Uria, Masseria Didattica Antonio Facenna, Slow Food, Gargano NaTour, Unpli Puglia, e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e delle Politiche agricole, alimentari e forestali, della Lilt e della Regione Puglia.

Carpino, uno dei borghi più caratteristici del Parco Nazionale del Gargano che sorge tra il lago di Varano e la Foresta Umbra. Definita a giusta ragione ‘città dell’olio’, Carpino si è ritagliata nel giro di pochi anni uno spazio non indifferente a livello anche nazionale. Da un lato le sue pregiate colture olivicole producono un rinomato olio extra vergine che garantisce all’economia locale importanti successi.

La Camminata, dunque, si propone come l’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono. L’obiettivo è di promuovere e valorizzare l’aspetto turistico, rispondendo ai problemi che attanagliano questo settore, quali l’abbandono di interi appezzamenti di ulivi, i costi, e lo spopolamento delle aree interne.

Si va, infatti, alla scoperta di un patrimonio verde nel cuore del Gargano che rappresenta anche l’identità culturale della nostra terra, per condurre i partecipanti alla scoperta di piante spesso secolari, che hanno contribuito a costruire la storia del paesaggio e delle comunità.

Il programma della giornata prevede:

RITROVO | ore 9.00 | presso parcheggio antistante i campi da tennis e calcetto

PARTENZA | ore 9.30 | per il percorso di circa 3.50 km

Durante il percorso:

VISITA guidata presso l’Oleificio Ortore e museo “Olio a regola d’arte”

VISITA guidata presso l’Azienda Oliivis di Antonio Mitrione e presso l’Oleficio dei F.lli Mitrione con dimostrazione del processo di trasformazione dell’olio

CONOSCENZA DEL TERRITORIO con Domenico Sergio Antonacci, guida turistica e co-founder del progetto Gargano NaTour alla scoperta delle risorse culturali e naturalistiche.

Il percorso terminerà in C.da Caminizzo, a seguire

PRANZO in Masseria Didattica “Antonio Facenna” con degustazione di prodotti tipici del territorio a base di olio extravergine d’oliva novello

ANIMAZIONE con musica e canti della tradizione popolare