CARNEVALE 2020

0
2931

Vista la grande partecipazione e il successo della sfilata del “Pastore e Pacchiana”, il Gruppo Folk Sannicandrese è stimolato ad adoperarsi già da subito a programmare il “Carnevale 2020”. Si cercherà di fare includere la nostra manifestazione carnevalesca nel Registro della Regione Puglia dei Carnevali Storici istituendola annualmente in date ben definite.

In definitiva, il Gruppo Folk anticipa che il Carnevale 2020 verrà istituito presso la propria sede in Via Giordano Bruno n. 8 (presso patronato EPAS, da Agata Tiscia) un registro in cui chiunque voglia ed ha interesse si iscrive con un contributo di 5 euro a coppia, contributo solo simbolico per ottemperare ai seguenti punti:

  • Costituzione di una giuria composta da: 1 parrucchiere esperto in materia “Tuppo”, 1 sarta esperta in materia costumi sannicandresi, 2 storici conoscitori dei costumi del Pastore e della Pacchiana, il presidente del gruppo che coordina l’evento e 1 collaboratore esperto.
  • Durante l’Estate Sannicandrese 2019 ci sarà la 1^ mostra fotografica della sfilata del Pastore e Pacchiana e una mostra di foto di Carnevali precedenti con l’obiettivo di ripeterle si ripeterà nel 2020. Probabilmente la mostra si estenderà anche alle maschere più originali e i fantastici carri.
  • Realizzazione di statuetta “Oscar Pastore e Pacchiana” con dimensioni di circa 20 cm. la quale verrà data ad alcune categorie di coppie, ragazzi, giovani e meno giovani. Si pensa anche a premiare la singola Pacchiana o Pastore. Verranno stabiliti parametri certi di valutazione in base all’originalità e storicità dei vestiti.
  • Si sta pensando ad una partecipazione a qualche evento televisivo (es. Geo e Geo)
  • Ritrovare e riscoprire vecchie usanze storiche del carnevale (esempio: i cosiddetti Curciurtin, U Ditt, ecc.)

Sicuri di una partecipazione in massa per la prossima sfilata del Pastore e della Pacchiana vi aspettiamo per l’iscrizione.

Il consigliere Giorgio De Rogatis e il Presidente del Gruppo Folk Sannicandrese Giuseppe Grana

Si comunica ancora che giorno 19 marzo il Gruppo Folk Sannicandrese sarà presente al San Raffaele, vicino al Poliambulatorio di San Nicandro, per festeggiare la festa dei papà e consegnare “un dolce…sorriso”, cioè zeppole, ai degenti della struttura. Previsti momenti musicali con canti della nostra tradizione.