Il report dei primi 11 mesi del 2018 dell’operato dei Carabinieri della provincia di Foggia che è stato riassunto nella conferenza stampa e consegnata agli organi di stampa delin2a perfettamente il grandissimo impegno profuso su tutte le strade ed i paesi e città per garantire la giusta e meritata serenità a tutti gli abitanti di questa bellissima provincia. Il Col. Marco Aquilino ha elencato il rendiconto delle varie attività fornendo una fotografia dell’impegno che è stato portato avanti in questi mesi.
Così il Comandante Provinciale: “L’intero Comando Provinciale di Foggia con le sue 7 Compagnie, laTenenza di Vieste, le 57 Stazioni Carabinieri e il Nucleo Investigativo, anche grazie al prezioso contributo dei reparti speciali, ha sferrato pesantissimi colpi alla criminalità comune e mafiosa. Attraverso anche un importante lavoro di squadra con la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza, con il Prefetto, la Procura di Foggia e quella distrettuale di Bari, si sta conducendo un lavoro sistematico di restituzione del territorio ai suoi abitanti. Con l’anno 2019 si continuerà con grande determinazione sulla stessa rotta aumentando gli sforzi investigativi e di controllo del territorio. La bontà della strategia è confermata dai risultati che verranno nelle pagine successive elencati, tra cui voglio porre evidenza all’arresto di uno degli autori della strage di Apricena, l’operazione contro il clan “Taddone” di Cerignola, gli arresti che hanno smantellato le consorterie viestane che da anni versavano sangue su quelle strade con le inevitabili ripercussioni anche sull’economia locale, e l’operazione “Decima Azione” che ha disarticolato le batterie della Società Foggiana. Molte anche le iniziative dell’Arma per migliorare il servizio per il cittadino: – Il 14 aprile è stata inaugurata la “Stanza tutta per se”, dedicata all’ascolto protetto delle vittime di violenza; – Il 5 settembre è stato istituito lo Squadrone Eliportato Cacciatori Puglia; – Il 10 novembre è stato ulteriormente implementato il servizio di Carabiniere di Quartiere”.
Nel report dell’Arma si rilevano 8715 denunce di furto, indagini su 238 rapine, 102 denunce di estorsioni, indagini su 9 dei 13 omicidi dell’anno. Circa l’attività preventiva sono state messe in strada oltre 110 mila pattuglie, identificate quasi 235 mila persone e controllati oltre 117 mila veicoli. Persone arrestate 1640 e 4135 le denunce di cui 294 per spaccio e traffico di droga (108 le denunce, 682 le persone segnalate alla prefettura) e sequestro di una tonnellata e 325 chili di droga. Poi ancora il sequestro di 58 pistole, 53 fucili, 4200 munizioni, 21 chili di esplosivo e 159 detonatori, 30 arresti e 160 denunce in materia di porto e detenzione illegale di armi.