“CAMMINARE INSIEME” PER UNA REALE INCLUSIONE SOCIALE DELLE PERSONE DISABILI

0
632

Ieri sera si è svolta a San Nicandro la 1^ edizione di “Camminare insieme”. L’evento è stato promosso dall’ASD Atletica San Nicandro in collaborazione con le associazioni di servizio del territorio: Lions Club San Nicandro Garganico “Enzo Manduzio”, Superamento Handicap, Croce Rossa comitato di San Nicandro Garganico, Avers, CVS, Comunità San Cristoforo, Noi come voi, Agape, Telethon.

L’obiettivo della lodevole iniziativa è stato quello di mantenere acceso un faro sui valori della vita, dei diritti civili e umani sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità e contribuire al cambiamento sociale, che sia insieme istituzionale e culturale. Si è voluto dare un segno di vicinanza e ascolto alle persone con disabilità, ai loro familiari e a coloro che si prendono cura di chi vive in condizioni di svantaggio.

Presenti il sindaco Costantino Ciavarella, l’assessore Costanza Di Leo, famiglie, volontari e i cittadini che hanno in comune la volontà di sostenere un messaggio di giustizia sociale e speranza e permettere alle persone con disabilità e ai loro cari, di essere cittadini tra i cittadini, nella piena realizzazione dei loro diritti umani, civili e morali.

Durante l’evento, il Lions Club San Nicandro “Enzo Manduzio” è stato presente con un gazebo per la misurazione della glicemia e la prevenzione del diabete e molti cittadini hanno effettuato l’esame della glicemia.

Insomma una manifestazione coinvolgente e che è stata la dimostrazione di come la famiglia, la politica e la società siano aspetti da cui non può prescindere la piena realizzazione di una reale inclusione sociale delle persone disabili.