BUONA VOLONTA’ DI POCHI E DELUSIONE DI TANTI CITTADINI. A QUANDO LA VERA FIERA D’OTTOBRE?

0
1172

Egregio direttore, mi rendo conto che ognuno di noi è figlio del suo tempo ed ogni tempo ha i suoi attori che recitano, spesso, delle parti cercando di migliorare il copione che gli viene affidato. Altrimenti non sarebbero attori ma “dilettanti allo sbaraglio”…o no?

Ora io mi chiedo che ci sono ricorrenze che arrivano puntualmente ogni anno e di cui tutti ne parlano da tempo e non abbiano da parte delle passate amministrazioni, questa compresa, un minimo di buon senso nell’organizzarle per tempo e veramente bene e cercare di far trarre al paese e ai suoi cittadini un minimo di decoro e di notorietà all’esterno. Doti che se messe veramente a punto e programmate potrebbero essere veramente un piccolo volano di benessere. Invece, tutto si “aggiusta” all’ultimo momento con la frase storica e debilitante per una comunità: “Importante che l’abbiamo fatta”.

Mi chiedo ma qualcuno vi vieta di programmare per tempo? No, non può essere più così, anzi, NON DEVE ESSERE PIU’COSI’! Dov’è finita la “vera fiera d’ ottobre” che era vera vetrina espositiva di novità per l’intera città e tutto il Gargano si sentiva rappresentato in essa? Dove sono finite le dimostrazioni delle nostre tradizioni che diedero veramente vita alla nostra fiera? Quando vedremo ancora migliaia di persone provenienti da fuori a visitare i padiglioni, assistere alle manifestazioni vere e portare denaro fresco nelle tasche dei nostri commercianti-espositori? Quando sentiremo di nuovo proposte di sviluppo nati da incontri che in fiera erano soliti svolgersi? Siamo veramente convinti che questa “stanca performance” di tre giorni si possa chiamare ancora “Fiera d’ottobre” e che possa essere “fiore all’occhiello” e piccolo volano di sviluppo di un territorio e della sua gente che langue e muore, sempre più?

Voglio regalare a chi lo pensa una pillola di storia estratta dalla collezione dei regolamenti della Real marina borbonica: “Napoli 20 settembre 1841, n° 266. (n°6975) REGOLAMENTO DELL’AMMUINA. art. 27- Ordine ai marinai: “FACITE AMMUINA”. Anno 2019.Ordine dell’Amministrazione comunale in merito alla fiera: “CONTINUATE A FARE AMMUINA”…NULL’ALTRO E NIENTE ALTRO DA DIRE. TUTTO SI COMMENTA DA SOLO!

Con la stima di sempre

On. Nino Marinacci