BASE ITALIA: INNOVARE PER TORNARE A CRESCERE

0
580

L’Italia deve tornare a crescere. La crisi che il nostro paese sta attraversando non è solo economica: è anche civile, sociale e morale. La stagnazione della produttività̀, che le statistiche ben documentano, va di pari passo con un declino più generale del paese, che vediamo nella demografia, nel capitale umano e sociale, nella qualità̀ delle classi dirigenti.

Così si apre il manifesto della startup civica “Base Italia”, fondata, tra gli altri, da Luciano Floridi (Professore di Filosofia ed Etica dell’Informazione) e Marco Bentivogli (esperto di politiche del lavoro e innovazione industriale). Proprio Luciano Floridi terrà una videoconferenza pubblica con i nodi territoriali del Sud Italia. L’evento si terrà martedì 2 febbraio alle 18.30 e sarà trasmesso live sul canale Youtube di Base (https://youtu.be/-wuF6AJAZzA).

A dialogare con Floridi ci saranno i coordinatori di Puglia (Annalisa Turi), Basilicata (Sergio Ragone) e Campania (Antonluca Cuoco e Nicola Santoro). L’occasione sarà preziosa non solo per approfondire gli obiettivi dell’associazione culturale Base, ma anche per discutere delle sfide che le Regioni del Sud – e non solo – dovranno affrontare per tornare a crescere. Occasioni di incontro e confronto come questa videoconferenza possono essere momenti utili per stimolare il dibattito pubblico e la partecipazione collettiva, fondamentali per rigenerare il tessuto culturale e sociale delle comunità. Il futuro è un formidabile terreno di sfida in cui nulla è predeterminato e l’innovazione gioca un ruolo fondamentale, in particolare, le nuove tecnologie che vanno ancorate all’etica e all’impatto sociale.

Info: https://baseitalia.net/ – basepuglia@baseitalia.net