BANDO PER SERVIZIO CIVILE DIGITALE. DOMANDE PER 2 POSTI DA ESPLETARE PRESSO IL COMUNE DI SAN NICANDRO

0
123

 

 

Pubblicato il Bando per la selezione sezione di 4.629 giovani tra i 18 e 28 anni, da impiegare in 213 progetti, afferenti a 76 programmi di intervento di Servizio civile digitale da realizzarsi in Italia, già finanziati con Decreto del Capo Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale del giorno 4 luglio 2023, n. 595.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 28 settembre 2023.

I progetti hanno una durata di 12 mesi. L’avvio in servizio è previsto entro il 28 dicembre 2023.

Gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari ad € 507,30.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU.

Per avere l’elenco dei progetti di SCU in Italia occorre utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia”, disponibile in calce a questa pagina. Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, occorre consultare la home page del sito dell’ente, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. In particolare:

1) – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2

2) – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Nell’ambito del bando citato, la Provincia di Foggia è Ente referente del Programma di intervento denominato ACCEDi – un piano progettuale teso ad una condivisione territoriale degli interventi di servizio civile digitale su base interregionale (Puglia e Molise). Il Programma prevede, difatti, anche il coinvolgimento di altri Enti di servizio civile, quali: l’ASL Foggia, Salesiani per il Sociale APS, l’APS InFormare e il Comune di Guglionesi, rispettivamente impegnati attraverso i propri propri progetti in attività in favore di utenti fragili, ovvero di quei soggetti che a causa di una situazione “precaria”, spesso temporanea, si trovano in una condizione di aumentata vulnerabilità (es. portatori di disabilità, anziani, donne non occupate o in particolari condizioni, famiglie in condizioni di disagio, immigrati), che determina implicitamente un’esclusione dai benefici del progresso tecnologico e dell’innovazione: il cosiddetto digital divide.

Nella cornice appena descritta si inserisce il progetto ID INCLUSIONE DIGITALE, presentato dalla Provincia di Foggia in coprogettazione con 33 comuni della Capitanata rientranti nella propria rete degli enti di accoglienza. Nel dettaglio il progetto avrà i seguenti obiettivi specifici, divisi per tipologia di intervento, prevedendo l’impiego complessivo di 70 operatori volontari da dislocare sulle singole sedi comunali (2 per sede) e presso l’ufficio servizio civile dell’Ente (4 volontari):

Tipologia 1: FACILITAZIONE DIGITALE

– Attivazione di punti di accesso assistiti e di facilitazione all’utilizzo dei servizi in rete presso le sedi comunali dove si attuerà il progetto.

– Allestimento nei comuni di postazioni mobili di assistenza digitale.

Tipologia 2: EDUCAZIONE DIGITALE

– Organizzazione di eventi formativi dedicati all’utilizzo delle tecnologie digitali, da erogare in modalità diverse tenendo conto del livello di competenze di base e del target di riferimento.

– Attivazione di campagne di comunicazione circa l’importanza delle competenze digitali e della cultura digitale nei vari settori della società.

– Riduzione dei soggetti a rischio “digital divide” tra le categorie fragili.

– Per ulteriori informazioni a riguardo si rimanda alla scheda “elementi essenziali” del progetto.