BANDIERE BLU 2021, LE PIU’ BELLE SPIAGGE DEL GARGANO E DELLA PUGLIA

0
1137

Sono 201 i comuni italiani premiati quest’anno con la Bandiera blu, il riconoscimento per la sostenibilità ambientale assegnato ogni anno che per la loro sostenibilità ambientale dalla Foundation fon Environmental Education. Nei 201 Comuni sono inseriti complessive 416 spiagge, che corrispondono a circa al 10% delle spiagge premiate a livello mondiale e 81 approdi turistici.

Tre le new entry per la Puglia, che conta su 17 bandiere blu. In provincia di Foggia: Isole Tremiti, Peschici e Zapponeta. Questi i dati delle altre province pugliesi: in provincia di Barletta-Andria-Trani: Margherita di Savoia, Bisceglie; in provincia di Bari: Polignano a Mare, Monopoli; in provincia di Brindisi: Fasano, Ostuni, Carovigno; in provincia di Taranto: Castellaneta, Campomarino di Maruggio, Marina di Ginosa; in provincia di Lecce: Melendugno, Otranto, Salve, Nardò.

Per Peschici non è una novità, mentre le Isole Tremiti si tratta della seconda volta dopo l’ingresso dello scorso anno. volta. La Bandiera blu sventolerà nei due Comuni del Parco Nazionale del Gargano che esulta per questi importanti riconoscimenti che arrivano in un anno difficilissimo per il turismo

Non basta il mare per aggiudicarsi il vessillo blu, ma serve un sistema di servizi riassunto in 32 criteri che la giuria nazionale valuta in modo sempre più dettagliato. Tra questi la raccolta differenziata, la gestione dei rifiuti pericolosi, le spiagge dotate di tutti i servizi e di personale addetto al salvamento, accessibilità per disabili, una buona rete turistica e alberghiera. Senza dimenticare anche una particolare attenzione all’educazione ambientale.

Sventola anche nel 2021 la Bandiera Blu nel porto turistico di Rodi Garganico e nella Marina del Gargano di Manfredonia, nella lista degli approdi

RAM