AVIS, UNA DELLE PIU’ CONSOLIDATE ASSOCIAZIONI DI SAN NICANDRO

0
1048

E’ stata resa nota la relazione del Presidente dell’Avis di San Nicandro Garganico Rocco Frascaria che accompagna il conto consuntivo del 2019. Interessanti i dati forniti dal documento.

Innanzi tutto, tali dati continuano a dimostrare gli ottimi risultati che sono stati raggiunti, anche nel corso 2019, dal punto di vista delle donazioni effettuate e dei soci reclutati: 921 donazioni di sangue di cui 883 di sangue intero, 4 plasmaferesi e 34 piastrinoaferesi, per un numero complessivi di 707 soci effettivi e 10 soci collaboratori.

I nuovi iscritti al 31.12 2019 sono stati 84, mentre sempre alla stessa data, i soci cancellati sono stati 123. Le donazioni vengono effettuate in collaborazione con il Centro Trasfusionale di San Giovanni Rotondo anche se alcuni soci effettuano altre operazioni presso l’Ospedale di San Severo e presso gli Ospedali Riunti di Foggia.

C’è stato, rispetto al 2018, una lieve flessione di 72 donazioni dovuta ad un calendario più corto. Infatti nel 2019 ci sono stati 2 appuntamenti in meno rispetto al 2018 che, se fossero state accordati, sicuramente si sarebbe avuto lo stesso numero di donazioni dell’anno precedente.

Dal punto di vista statistico si fa rilevare che i soci maschili siano 459 e quelli femminili 248. Mentre i soci che appartengono alla fascia di età tra 18 e 45 anni ( i più giovani) si attestano su 438 soci ( 61,95%). mentre dai 46 anni in poi sono 269 pari al 38,04%.

Questo dato è molto importante in quanto, nonostante la riduzione della popolazione sannicandrese, la maggioranza dei soci si posiziona in un range di età abbastanza basso, in controtendenza con il dato nazionale. Questo importante risultato è dovuto al legame e al contatto che l’Avis cerca di mantenere con le giovani generazioni attraverso le compagne di informazioni, la presenza dell’autoemoteca più volte durante l’anno presso le istituzioni scolastiche ed altri progetti di alternanza scuola-lavoro che da diversi anni vede l’Avis in convenzione con le scuole superiori dei Plessi di Portone Perrone.

Insomma, una bellissima realtà questa benemerita associazione che ricorda come il 22 marzo si terrà la consueta donazione sangue sempre presso il Poliambulatorio di Via del Campo a San Nicandro.