ATTIVO SUL COMUNE DI SAN NICANDRO IL NUOVO SERVIZIO PER CONOSCERE LA QUALITÀ DELL’ARIA

0
400

L’Assessore alle Politiche Ambientali e alla Vivibilità Urbana dott. D’Ambrosio informa la cittadinanza che è attivo il servizio che permette a Amministrazione comunale e cittadini di monitorare la qualità dell’aria con l’obiettivo di conoscere meglio i fenomeni di inquinamento atmosferico e intraprendere insieme iniziative a difesa dell’aria che respiriamo.

Ogni cittadino ha gratuitamente accesso all’app “ido – WIseair” dalla quale può visionare in tempo reale lo stato della qualità dell’aria grazie anche a innovativi sensori di particolato installati sul territorio comunale nelle seguenti località:

Parcheggio di Torre Mileto

Palazzo Municipale

Centro Socioeducativo “Due Pini”

Campo Sportivo, via Edoardo Scarpetta

Edificio Scolastico, Viale Vittorio Veneto.

I dati di qualità dell’aria presentati dall’app sono espressi tramite un indice qualitativo su una scala da 0 a 100, il cui calcolo è spiegato nel dettaglio all’interno dell’app e che invitiamo i cittadini ad approfondire.

Questo il link per scaricare l’app da iOS: https://apps.apple.com/it/app/ido-wiseair/id1489703565

Come da progetto, ogni 6 mesi dall’inizio delle rilevazioni l’amministrazione riceverà dei report dettagliati sulla qualità dell’aria che verranno condivisi con la cittadinanza tramite il supporto dei tecnici Wiseair e con l’obiettivo di esplorare eventuali problematiche, con le rispettive fonti e pianificare iniziative da implementare come comunità locale.

Per approfondimenti sulla realtà Wiseair: www.wiseair.vision