AMICI DELLA MUSICA DI SAN SEVERO: “DALL’OPERA ALLA DANZA”

0
218

Il concerto sabato 7 ottobre nell’Auditorium della Chiesa Sacra Famiglia

Riprendono dopo la pausa estiva gli appuntamenti musicali con la stagione concertistica degli Amici della Musica di San Severo, giunta alla 54.ma edizione. L’Associazione presieduta dalla prof.ssa Gabriella Orlando ospita sabato 7 ottobre 2023, nell’Auditorium della Chiesa Sacra Famiglia di San Severo (inizio ore 19:45, porta ore 19:00) il flautista Pietro Doronzo e il pianista Francesco Monopoli.

I due musicisti pugliesi, con un live “Dall’Opera alla Danza”, ci condurranno in un viaggio musicale tra Ottocento e Novecento, passando dall’Opera al Jazz, al Tango, con elementi dell’impressionismo e del neoclassicismo. Il pubblico verrà accompagnato in diverse parti del mondo, toccherà con mano la storia e le tradizioni locali, dall’Italia alla Francia, ai Balcani per approdare nel grande continente americano culla del Jazz e del Tango.

Il sodalizio, nasce con l’esigenza da parte dei due musicisti di fondere le diverse professionalità mirando a restituire allo straordinario repertorio per flauto e pianoforte una maggiore diffusione popolare, anche attraverso la proposta di un programma piacevole all’ascolto e noto agli appassionati della “buona musica”, un ricco e variegato repertorio caratterizzato da una veste raffinata, unica.

“Dall’Opera alla Danza” è il primo dei tre appuntamenti rientranti nella mini rassegna “Ottobre in Musica” . Gli altri due concerti in programma sono “Dancing Keys” con il pianista Georgi Mundrov (venerdì 20 ottobre) e “Nessun sentire è mai troppo lontano” con Gabriella Orlando, Alessandro Perpich, Federico Perpich, Edgardo Caputo e Nicola Perrone (venerdì 27 ottobre).

L’evento è organizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, la Regione Puglia (Assessorato all’Industria Turistica e Culturale), PACT – Polo di riferimento per l’Arte, la Cultura e il Turismo nella Regione Puglia, PiiiL Cultura in Puglia e Aiam (Associazione italiana attività musicali).