ALL’ISTITUTO “DE ROGATIS-FIORITTO” CORSO DI STUDIO “SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ASSISTENZA SOCIALE”

0
859

La Regione Puglia, con delibera n. 2468 del 21/12/2018, ha approvato il Piano regionale di dimensionamento della rete scolastica e programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2019/2020 e tra le novità introdotte ve n’è una di estrema importanza che riguarda la scuola secondaria superiore di San Nicandro Garganico: l’avvio dal prossimo a.s. 2019/20 di un nuovo indirizzo di studi professionale “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”. L’offerta formativa dell’Istituto De Rogatis-Fioritto di San Nicandro Garganico si arricchisce pertanto di un nuovo prezioso tassello che consentirà agli studenti di diplomarsi in un settore, quello dei servizi alla persona, in forte espansione in tutte le regioni italiane. Infatti il nuovo indirizzo di studi fa riferimento alle seguenti attività contraddistinte dai codici ATECO: Q-86 Assistenza sanitaria; Q-87 Servizi di assistenza sociale residenziale; Q-88 Assistenza sociale non residenziale che permetteranno agli studenti di acquisire competenze per organizzare ed attuare, con diversi livelli di autonomia e responsabilità, interventi atti a rispondere alle esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità.

Il Collegio dei Docenti ed il Consiglio di Istituto del De Rogatis-Fioritto hanno programmato un tale intervento innovativo per fornire non solo ai giovani di San Nicandro Garganico ma anche a quelli dei comuni limitrofi un’offerta formativa adeguata alla domanda e alle caratteristiche specifiche della nostra realtà territoriale.

Inoltre viene ancora concessa la possibilità di formare una classe prima dell’Istituto Tecnico ad indirizzo Amministrazione, finanza e marketing che ha rappresentato negli anni passati per molti giovani di San Nicandro Garganico un valido punto di riferimento per una formazione capace di offrire garanzie di una domanda elevata da parte del mondo del lavoro di giovani diplomati: non è un caso che tale indirizzo è il più richiesto nelle provincie pugliesi.

Anche l’Amministrazione comunale di San Nicandro Garganico e quella provinciale di Foggia con propri atti deliberativi hanno contribuito a che si offrissero ai giovani dei comuni garganici queste nuove opportunità formative con la dichiarata finalità di innalzare i livelli occupazionali del nostro amato paese.

L’Istituto informa che le iscrizioni sono aperte da lunedì 7 gennaio 2019 fino al 31 gennaio 2019.