AL SUD SI VIVE PEGGIO E SI MUORE PRIMA

0
659

Le aspettative di vita sono peggiori al Sud. La fotografia di OsservaSalute è impietosa. Si vive peggio e si muore prima e di più che al nord. Addirittura in Campania +28%per alcune patologie, fra cui i tumori.
Si muore di più dove manca la prevenzione e dove le risorse economiche sono di meno. Questo è il risultato del report di OsservaSalute. In questi anni sono stati tagliati 30 miliardi di euro alla sanità pubblica e in particolare nel mezzogiorno. In Puglia la percentuale più alta di obesi, i buoni stili di vita sono stati abbandonati anche per una crescente povertà.

“E’ evidente il fallimento del Servizio Sanitario Nazionale (Ssn), anche nella sua ultima versione federalista, nel ridurre le differenze di spesa e della performance fra le regioni italiane”. Ad affermarlo è il presidente dell’Istituto superiore di sanità (Iss), Walter Ricciardi, in occasione della presentazione del Rapporto Osservasalute. Riferendosi al gap tra le regioni italiane in termini di salute ed efficienza delle prestazioni del Ssn, Ricciardi rileva come “si tratta di differenze inique perché non ‘naturali’, ma frutto di scelte politiche e gestionali”. È dunque “auspicabile – afferma – che si intervenga al più presto partendo da un riequilibrio del riparto del Fondo Sanitario Nazionale, non basato sui bisogni teorici desumibili solo dalla struttura demografica delle Regioni, ma sui reali bisogni di salute, così come è urgente un recupero di qualità gestionale e operativa del sistema, troppo deficitarie nelle regioni del Mezzogiorno, come ampiamente evidenziato nel nuovo Rapporto Osservasalute”.(sudnews)

Invia una risposta