AL POLIAMBULATORIO DI SAN NICANDRO IN FUNZIONE LA MAMMOGRAFIA DI SCREENING DA GENNAIO 2023

0
703

Una bellissima notizia per la città di San Nicandro Garganico che, da gennaio 2023, erogherà un importante servizio per le donne.

Si tratta del servizio di mammografia, cioè un esame radiografico che consente di visualizzare precocemente la presenza di noduli non ancora palpabili che possono essere dovuti alla presenza di un tumore. Questo esame è previsto dal programma regionale di diagnosi precoce dei tumori della mammella.

La presenza di questo servizio a San Nicandro Garganico è molto utile ed importante e si rivolge soprattutto alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni perché proprio in questa fascia d’età si concentra la maggior parte dei tumori del seno e può ridurre del 40 per cento la mortalità per questa malattia. L’esame può, evidentemente, coinvolgere anche altre classi di età.

L’importanza della prevenzione appare evidente se si guarda ai dati più recenti: il cancro al seno è la forma di neoplasia più frequente in assoluto per incidenza nella popolazione femminile.

Insomma un servizio in più richiesto dall’amministrazione comunale e programmato dall’Asl per qualificare ancora meglio il Poliambulatorio di San Nicandro Garganico.