ACCORDO DEI CARNEVALI STORICI ITALIANI PER LA CANDIDATURA A PATRIMONIO IMMATERIALE UNESCO

0
450

Il Carnevale di Avola, Acireale, Cento, Foiano, San Giovanni in Persiceto, Sciacca, Putignano, Tempio Pausania e Fano hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la candidatura al Ministero della Cultura ed il riconoscimento dei loro carnevali storici al patrimonio immateriale dell’UNESCO. Un passaggio importante frutto di un percorso che ha avviato il Comune di Fano, e che oggi trova un traguardo fondamentale per coltivare questo ambizioso obiettivo.

In Senato è stato infatti presentato il Carnevale di Fano, il più antico e dolce d’Italia. Da Palazzo Madama, viene rilanciata la candidatura di tutti i carnevali storici italiani come Patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO. Parliamo di tradizioni storiche, che fanno parte delle identità culturali dei territori e che abbiamo il dovere di valorizzare. Va propria in questa direzione l’emendamento della Manovra, approvato in Parlamento, sostenuto da tutti i partiti della maggioranza di Centrodestra e condiviso dalle opposizioni, che riguarda la ripresa dei finanziamenti (5 mln) per i carnevali storici, come quello di Fano”.

Si spera che a questi carnevali possa aggiungersi quanto prima anche quello di San Nicandro Garganico che potrebbe essere elemento caratterizzante per lo sviluppo turistico locale.