ABITI STORICI, IL DDL PRESENTATO DALLA SEN. FALLUCCHI IN COMMISSIONE CULTURA AL SENATO

0
209

“Domani è l’11 novembre, San Martino protettore dei Sarti. Una data che avevo appositamente scelto, nel mio Disegno di Legge, per celebrare la Giornata nazionale degli abiti storici. Per questo sono particolarmente felice di annunciare che proprio ieri, quindi alla vigilia dell’11 novembre, il DDL è stato incardinato nella Commissione Cultura del Senato, della quale mi onoro (da pochi giorni) di farne parte.

“La scelta della data, però, è stata dettata non solo perché San Martino protegge i Sarti, ma anche perché è il Santo che a novembre richiama una ‘breve estate’ e se si vuole puntare a un Turismo destagionalizzato, specie al Sud e in modo particolare in Puglia, eventi come quello della Giornata nazionale degli abiti storici è un’occasione per aumentare l’offerta turistica in un periodo non estivo. Il mio disegno di legge, infatti, celebra sì il Made in Italy, e la manifattura tessile, ma al contempo prevede disposizioni, affidate agli enti locali e associazioni territoriali, per la promozione sul territorio degli abiti storici con manifestazioni culturali e feste celebrative.

“Gli abiti storici rappresentano un patrimonio culturale, che mostra e insegna il cammino della storia, delle tradizioni e dei costumi locali. Gli abiti storici rappresentano il territorio esprimendo usi ed abitudini del popolo e la volontà di quest’ultimo di conservare nel tempo i valori e l’identità. Sono felice del contributo prezioso da parte del Presidente della Commission, il sen. Marti, e del capogruppo in Commissione di Fratelli d’Italia, sen. Marcheschi.

“Le tradizioni sono un patrimonio prezioso, lavorare per tutelarlo deve essere un nostro dovere.”