A SAN NICANDRO IL PROGETTO “POST-IT” POLO EDUCATIVO

0
623

Parte ed entra nella fase operazionale il progetto Post-IT che intende promuovere i “polieducativi” in due territori, uno nel Nord ed uno nel Sud Italia (Gargano), in grado di frenare la povertà educativa attraverso il coinvolgimento diretto della comunità locale.

Il progetto Post-It, esattamente, si propone di attivare e rafforzare il lavoro di rete tra le diverse principali centri educativi es.: enti locali, associazioni, comunità residenziali e diurne, ecc.…, per accompagnare in modo più concertato l’educazione e la crescita dei ragazzi più esposti e vulnerabili.

Per fare questo l’intenzione è di mettere al centro il ragazzo con i suoi bisogni e le sue peculiarità, infatti l’obiettivo è quello di attivare percorsi di crescita riportando ai ragazzi quelle competenze e quelle capacità che consentono di socializzare e partecipare attivamente alla vita collettiva, è sottinteso che per ottenere dei risultati ottimali ed effettivi il progetto non può essere di validità trimestrale, semestrale o annuale, infatti è stato concepito e pensato con una durata di 3 anni.

Di fronte a questo progetto utile ai fini sociali, educativi e volto a contrastare la Povertà Educativa Minorile, Il Sindaco Dott. Costantino Ciavarella con l’Assessore ai Servizi Sociali Avv. Costanza Di Leo, l’Assessore al Patrimonio Arch. Maria Ritoli,  i Consiglieri Comunali Ing. Lorena Di Salvia e l’Avv. Maura Di Salvia hanno deciso di aderire e portare avanti con entusiasmo e con sinergia tale progetto, tanto da far diventare oggi il Comune di San Nicandro Garganico uno dei partner, insieme all’ASP Zaccagnino, per i poli del Gargano (il soggetto capofila per i poli del Gargano è la Coop Cantieri di Innovazione Sociale).

La presentazione e l’Open-day del progetto Post-It si svolgerà giovedì 19 dicembre ore 17:00 presso ex plesso scolastico “Matteotti” in Via Amendola, 1 San Nicandro Garganico (FG).

Il Sindaco invita tutta la cittadinanza, le associazioni e i soggetti interessati a partecipare.
Il Sindaco

Dott. Costantino Ciavarella