A SAN NICANDRO GARGANICO DIMINUISCE LA POPOLAZIONE RESIDENTE

0
971

Come previsto, continua il decremento della popolazione residente di San Nicandro. A fronte dei dati al 31 dicembri 2021 di una popolazione residente pari a 14.358 unità (maschi 6.883 e femmine 7.475), al 31 dicembre 2022, la stessa si attestava a 14.165 unità di cui maschi 6.771 e femmine 7.394.

Insomma un trend che, sia pur lentamente, continua la sua corsa inarrestabile e che fotografa l’immagine totale della nostra nazione che si muove a due velocità in quanto diminuisce la popolazione dei piccoli comuni mentre aumenta nelle città. Tale spopolamento farà nuove aree marginali con la conseguenza di mettere in difficoltà la sostenibilità anche dei servizi locali.

Occorre una forte volontà dell’amministrazione locale di trovare soluzioni a questo problema che colpisce soprattutto i giovani, una volontà che deve essere seguita da servizi efficienti, da una politica inclusiva, da un rilancio dell’economia locale, dalla valorizzazione dei beni culturali del proprio territorio e dal risanamento e recupero del patrimonio edilizio cittadino.