A SAN GIOVANNI ROTONDO IL CAMPIONATO DEL MONDO DI ORGANETTO E FISARMONICA DIATONICA

0
384

A Foggia il passaggio di testimone tra il Comune di Montorio nei Frentani (Cb) e il Comune di San Giovanni Rotondo. Nella località pugliese si svolgerà la 23^ edizione del campionato del mondo di organetto e di fisarmonica diatonica, in programma dal 30 agosto al 2 settembre 2018.

Questo il comunicato diffuso dal Comune di San Giovanni Rotondo:

L’evento internazionale è organizzato dall’Associazione musicale italiana strumenti ad ancia diatonici (AMISAD) e potranno prendere parte candidati di qualsiasi nazionalità selezionati in concorsi o altre manifestazioni indette dall’Amisad.

Alla conferenza stampa di ieri presenti: Costanzo Cascavilla, sindaco di San Giovanni Rotondo; Pellegrino Nino Ponte, sindaco di Montorio nei Frentani; Marco Molino, direttore artistico edizione 2017; Benito Ripoli e Valentina Latiano, direttori artistici 2018; Antonio Di Prisco, artista ideatore del trofeo; Maurizio Varriano, Boghi d’Eccellenza; Salvatore Dragano, Presidente Assoalbergatori di S. Giovanni Rotondo;

Alla conferenza, moderata da Carmine Pecorella, presente anche l’artista Michele Rinaldi che ha eseguito alcuni brani musicali.

«San Giovanni Rotondo ospiterà un evento di rilievo internazionale che è stato ospitato in città come Bologna e che nel 2019 si svolgerà a Matera. Si tratta di una manifestazione che riscuote sempre più interesse degli appassionati e che l’anno scorso nel piccolo comune molisano ha messo in gara, nelle tre categoria junior, senior e over50, artisti provenienti dall’Argentina, Australia, Croazia, Slovenia, Francia e naturalmente Italia. Sarà un’occasione per testare la macchina organizzativa in vista dei grandi eventi che caratterizzeranno nel 2018 San Giovanni Rotondo, che a settembre vivrà il ricordo del centenario delle stimmate e il 50esimo della morte di san Pio», sostiene Costanzo Cascavilla.