A SAN GIOVANNI ROTONDO 9000 EURO PER LIBRI DELLA BIBLIOTECA COMUNALE. E SAN NICANDRO?

0
240

Fa male vedere che a San Nicandro la biblioteca comunale non offre più quel servizio tanto importante per ragazzi, studenti e per il cittadino. Si sono verificate condizioni tali da fare quella struttura inutilizzabile eppure, tutti sanno, che la biblioteca di San Nicandro è ai primi posti della nostra provincia per numero di volumi dopo quella della biblioteca provinciale.

E fa ancora male quando poi non vengono utilizzati contributi da parte del ministero competente, cosa che fanno altri comuni, come quello di San Giovanni Rotondo.

Infatti, il comune di San Giovanni Rotondo ha ottenuto un finanziamento di 9204,87 euro grazie al Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali promosso dal Mibact (Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo) per i libri della Biblioteca comunale.

“La cifra – fanno sapere i bibliotecari Christian Palladino e Marco Tricarico – sarà quasi interamente devoluta all’acquisto dei libri per ragazzi. Utilizzeremo anche altre risorse per arredare la sala ragazzi e renderla più fruibile per tutte le fasce di età”.

“Finanziamento utile a proseguire tutte le attività rivolte alla valorizzazione e alla promozione della lettura, a favore della nostra comunità”, il commento del sindaco.

Ci si vuole augurare che la prossima amministrazione comunale volga la sua attenzione al settore culturale in generale ma, soprattutto, al polo bibliotecario di San Nicandro che dovrebbe costituire il polo culturale della nostra cittadina.