In Senato, ho partecipato ad un interessantissimo incontro organizzato dal collega Giorgio Salvitti Guido Castelli dedicato ai Borghi Autentici d’Italia. Sono stati discussi progetti ed iniziative volte a valorizzare e promuovere questi gioielli nascosti del nostro territorio.
Questi incontri sono necessari per raccontare l’importanza di investire nella sostenibilità e nella valorizzazione delle risorse locali, per garantire un futuro prospero a queste comunità, passa anche attraverso queste iniziative.
La Puglia, con i suoi borghi ricchi di storia e tradizioni, rappresenta un esempio perfetto di come il turismo sostenibile possa diventare un motore di sviluppo economico e sociale.
Si deve puntare ad interventi per migliorare l’accessibilità e la vivibilità dei borghi, a valorizzare le tradizioni locali attraverso eventi culturali e gastronomici ad incentivare le produzioni locali e il commercio di prodotti tipici.
Questi interventi non solo contribuiranno a preservare il patrimonio culturale e naturale, ma offriranno anche nuove opportunità di lavoro e crescita per tutte quelle comunità che quei luoghi hanno scelto di abitarli.
Un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti e agli enti locali che stanno lavorando insieme per rendere i Borghi Autentici un esempio di eccellenza e sostenibilità.
Anna Maria Fallucchi