Con Deliberazione di Giunta Regionale del dicembre 2016, è stato approvato il protocollo di intesa tra la Regione Puglia e l’Ente Parco Nazionale del Gargano, con compiti di soggetto attuatore, per la promozione ed attuazione delle iniziative di recupero e valorizzazione dei trabucchi storici censiti nei Comuni di Vieste, Rodi Garganico e Peschici, a cui è seguita la programmazione degli interventi e delle risorse necessarie.
A marzo 2021, dal Comune di San Nicandro Garganico, è stato richiesto di inserire la ricostruzione del Trabucco storico di Torre Mileto nella programmazione degli interventi di recupero e valorizzazione formulata dall’Ente Parco Nazionale del Gargano. Ma il trabucco di Torre Mileto, pur situato nel territorio del Parco del Gargano, non può rientrare tra gli interventi già programmati in quanto il Comune di San Nicandro non è tra i comuni oggetto dell’Accordo di Intesa tra Regioni ed Ente Parco.
E’ stato perciò chiesto alla Regione di “usufruire dei finanziamenti diretti della Regione Puglia al fine di reperire la somma, apri a € 120.000,00 necessaria per la ricostruzione e valorizzazione del trabucco storico di Torre Mileto. An comune di San Nicandro Garganico sono stati assegnati 50.000, euro al Comune di San Nicandro Garganico per la ricostruzione del Trabucco di Torre Mileto.
Tanto premesso, la giunta comunale ha quindi approvato il progetto definitivo relativo alla Ricostruzione del Trabucco di Torre Mileto per l’importo complessivo di euro 119.886 e il nuovo Quadro Economico del progetto.