SAN NICANDRO, BODYCAM PER LA POLIZIA LOCALE

0
1237

Gli agenti di Polizia Locale di San Nicandro Garganico indosseranno sulla divisa una videocamera professionale compatta, un nuovo dispositivo di protezione individuale, denominato bodycam. E’ quanto deciso dal Comandante della Polizia Locale per gli operatori che quotidianamente svolgono servizio su strada a corredo degli strumenti di protezione previsti dal regolamento del Corpo.

E’ stato, infatti, ritenuto giustamente necessaria tale iniziativa al fine di dotare di un sistema individuale di videocamere indossabili agli operatori della Polizia Locale, di cui il Comando è attualmente sprovvisto, per l’eventuale ripresa di situazioni di criticità per la sicurezza urbana, durante le attività istituzionali della stessa, al fine della raccolta degli elementi utili per supportare le notizie di reato da comunicare all’Autorità Giudiziaria, nonché per la protezione individuale degli agenti ed a garanzia di trasparenza dei metodi adottati dagli operatori. L’importo per l’acquisto rinviene dalla destinazione dei proventi da sanzioni amministrative pecuniarie derivanti da violazioni al Codice della Strada.

Una giusta iniziativa che potrà servire innanzitutto come deterrente alle diverse forme di violenza nonché a ricostruire anche i fatti accaduti dando atto che il predetto sistema garantisce la tutela della privacy in quanto le videocamere indossabili non effettuano una registrazione costante.