GIOVANISSIMI, USO E ABUSO DI BEVANDE ALCOLICHE A SAN NICANDRO

0
688

In Italia il consumo e l’abuso di alcol fra i giovani e gli adolescenti è un fenomeno sempre più preoccupante. Certamente San Nicandro non fa eccezione a tale fenomeno e gli indicatori sono abbastanza evidenti non ostante l’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda la totale astensione dal consumo di alcol fino ai 15 anni mentre, in Italia, vige il divieto di somministrazione e vendita di bevande alcoliche ai minori di 18 anni.

Ma, in barba ad ogni normativa, a San Nicandro i comportamenti di consumo diffusi tra i giovani sono sotto gli occhi di tutti quando, invece, richiedono una particolare attenzione ed interventi, per la possibilità di gravi implicazioni di ambito non solo sanitario ma anche psico-sociale, data la facilità di associazione con altri comportamenti a rischio, assenze scolastiche, riduzione delle prestazioni scolastiche, aggressività e violenza, oltre alle possibili influenze negative sulle abilità sociali e sullo sviluppo cognitivo ed emotivo.

Raramente ci sono mattine in cui non si vedono bottiglie vuote per strada e questa è la testimonianza della diffusione continua del fenomeno al quale sono legati altri problemi in quanto il passaggio dall’uso di alcool con finalità di sballo e ubriachezza si rischia il passaggio anche verso le sostanze psicoattive illegali.

Occorrerebbe un’azione congiunta tra Asl FG, amministrazione comunale, esercenti esercizi commerciali per la vendita e la somministrazione di bevande, istituzioni scolastiche per arginare tale fenomeno soprattutto tra i giovani che sono più vulnerabili agli effetti fisici e mentali dell’alcool.

Si giustifica spesso che questo comportamento dell’abuso alcolico deriva dal bisogno di colmare un vuoto esistenziale. L’alcol viene spesso considerato dai giovani un mezzo per integrarsi socialmente e per ridurre la tensione, al contrario dei giovani adulti i quali dichiarano di bere per divertimento, per stare bene, per essere alla moda, per sembrare estroversi o semplicemente per combattere la noia.

Pare, pertanto, importante e improcrastinabile definire una vera e propria strategia di prevenzione rivolta alla diminuzione dei consumi alcolici e all’adozione di stili di vita sani soprattutto nei giovanissimi.

Guida all’alcool Sai cosa bevi

Le ragazze e l’alcool