Il Dialetto è una delle enormi risorse della creatività del nostro Paese, un potente strumento di sviluppo della coscienza critica e dell’analisi della realtà che ci circonda.
L’associazione Culturale MoscatoMarcello in collaborazione con l’Associazione Amici della Puglia, indice un concorso di monologhi, poesia, racconti e canti dialettali.
Il bando di partecipazione si rivolge a tutti i cittadini di ogni genere, età, provenienza, razza, orientamento sessuale, credo religioso o politico. Il fine del concorso è quello di trasmettere il patrimonio culturale immateriale alle generazioni future, raccogliendo le ispirazioni e le espressioni del patrimonio culturale locale per conservare, tutelare e valorizzare le peculiarità locali d’Italia.
Art.1
-L’Associazione Culturale Moscato Marcello indice il primo Concorso Nazionale per poesia e
testi dialettali, in collaborazione con l’Associazione Amici della Puglia.
Art.2
-Sono ammessi tutti i cittadini che propongano un elaborato che rappresenti un’interpretazione della realtà che ci circonda. Il testo dovrà essere originale e inedito (monologo, poesia, racconti e canti)dialettali.
Art.3
-I partecipanti dovranno essere di età non inferiore ai 10 anni.
Art.4
-I partecipanti dovranno far pervenire entro le ore 24:00 del 17 Novembre 2018 all’indirizzo mail: associazionemoscatomarcello@gmail.com una mail avendo come oggetto “Non dimenticare il tuo dialetto”, contenente:
- domanda di partecipazione (che verrà ritirata in Corso Vittorio Emanuele II n° 12 presso
“ing. Michele D’Apollo” o inviata, tramite mail) debitamente compilata;
- lettera di presentazione dell’autore in formato pdf;
- testo ammesso al concorso in formato pdf;
- autodichiarazione attestante lo stato di tutela del testo;
- ricevuta del versamento di € 8,00 quali diritti di segreteria da versare su postepay
così identificata: Postepay n. 4023 6009 5920 7624 cod. fis. MST PQL 64L13 A463F
Art.5
-I testi pervenuti verranno esaminati da una giuria di esperti del settore. I tre finalisti presenteranno un breve estratto del loro lavoro (max 5 minuti) durante la serata di premiazione del Concorso“ La Notte del Dialetto”, che si terrà il 3° sabato del mese di Dicembre di ogni anno. Dopo l’esibizione, la giuria assegnerà a suo insindacabile giudizio i tre premi previsti, di cui all’Art. 6.
Art.6
-Sono previsti i seguenti premi per i primi tre classificati: al 1° classificato, al 2° classificato ed al3° classificato, oltre alla targa di premiazione, verranno inseriti nella raccolta di tutti i testi pervenuti, ed alla prima, alla seconda e alla terza pagina del libro che andrà in stampa entro l’anno successivo la data del concorso, il curricula dei vincitori del concorso.
Ulteriori altri premi saranno decisi al momento e verranno comunicati dal direttivo nella serata della premiazione.
Contatti:
Mastracchio Pasquale cell. 3771459366
D’Apollo Michele cell. 3334525631
Balzano Paolo cell. 3384015388
Email: associazionemoscatomarcello@gmail.com
: associazioneMoscato Marcello
Whatsapp: ass. Moscato Marcello