VALORIZZAZIONE DEL FORMAGGIO CON LA “GIORNATA NAZIONALE DEL FORMAGGIO”

0
68

E’ stato presentato il disegno di legge del Senatore Giorgio Salvitti, consigliere di Francesco Lollobrigida ministro per l’Agricoltura, per la valorizzazione del formaggio, con la creazione di una apposita giornata nazionale dedicata.

Il formaggio italiano, nella sua variegata produzione, rappresenta una delle eccellenze che hanno fatto conoscere l’Italia nel mondo e che celebra la tradizione e la cultura casearia italiana.

Nel 2025 saranno 43 i Comuni italiani a cui sarà dato il riconoscimento di “Città del Formaggio” per la creazione di una rete che unisce geograficamente vari territori per cultura.

Come dichiara la sen Annamaria Fallucchi, il 12 luglio è la data indicata per la “Giornata Nazionale del Formaggio” perché è il giorno di San Lucio, patrono dei produttori e operatori caseari con la convinzione che il rafforzamento dell’immagine del nostro formaggio contribuirà ulteriormente all’esaltazione del nostro settore enogastronomico che è uno dei nostri vanti nazionali, anche per le importanti ripercussioni che ha sul nostro turismo.