Il 23 agosto a Torremaggiore torna il Sacco e Vanzetti Memorial Day, una giornata che unisce memoria, impegno civile e musica resistente, per trasformare il ricordo in azione e la piazza in un grande abbraccio collettivo.
L’evento, sostenuto dal Comune, assessorato alle politiche sociali e assessorato alla cultura, e reso possibile grazie alla collaborazione tra l’associazione “Gentilezza è cultura” e l’associazione “Sacco e Vanzetti”, oltre al coinvolgimento di numerose realtà associative, sarà un’occasione per ribadire l’importanza della pace, dell’integrazione e della valorizzazione dei diritti civili, in un tempo in cui il bisogno di nuovi modelli sociali inclusivi e solidali è più che mai urgente.
«Invito tutti a partecipare portando una bandiera, una lettura, un simbolo di pace – spiega Arcangela De Vivo – ma soprattutto la disponibilità ad abbracciarci in un grande abbraccio collettivo. Il Memorial Day dedicato a Sacco e Vanzetti non è solo un momento di ricordo, ma vuole essere testimonianza concreta che una società diversa è possibile, fondata sulla gentilezza, sui diritti civili e sull’integrazione».
De Vivo evidenzia il valore della rete: «È un piacere essere a Torremaggiore il 23 agosto, comune che sta mostrando grande vitalità e impegno sui temi che riguardano il nostro territorio ma anche con “sguardo lungo” a quelli dei diritti e della Pace, ed essere parte attiva di questa giornata.
Un piacere l’aver collaborato con l’associazione Sacco e Vanzetti.
Un grazie sincero e doveroso a loro, per l’impegno che mettono nelle loro attività, e al contributo delle tante associazioni e realtà della rete che hanno aderito. Ancora più significativo è sapere che con la rete Costruiamo Gentilezza lo stesso sit-in si svilupperà in tanti altri comuni d’Italia e in diverse realtà della provincia di Foggia che hanno aderito all’appello. Un appello che è partito proprio dall’associazione e dall’evento organizzato insieme al Comune di Torremaggiore in occasione del Sacco e Vanzetti Memorial Day. La loro presenza è il segno che insieme possiamo diffondere nuovi modelli sociali, più inclusivi, capaci di mettere al centro la dignità della persona e la costruzione di percorsi di pace».
Appuntamento a sabato 23 agosto 2025, Piazzale Palma e Piacquaddio, Torremaggiore.
Nel ricordo di Sacco e Vanzetti, scendiamo in piazza per la pace.
Il programma
18:30: Apertura degli stand delle associazioni: animazione sociale, testimonianze e degustazioni di cibo interetnico per celebrare l’integrazione.
19:00: Sit-in ✨ “Fili di gentilezza per reti di pace”: letture, musica e testimonianze per Gaza, contro tutte le guerre e per la pace. A seguire, il reading “Confini di carta”, con storie di migranti e racconti di resilienza.
19:30: Dibattito con ospiti e interventi di rilievo.
Gran finale musicale con Ritmi Circolari e Samen Mi Casa & Podolik Band.


