TORREMAGGIORE ADERSICE AL “PROTOCOLLO DEMETRA” PER CONTRASTARE L’ABBANDONO ILLECITI DEI RIFIUTI NEI TERRENI

0
111

L’Amministrazione Comunale di Torremaggiore, ha approvato l’adesione al “Protocollo Demetra”, promosso da CIA Puglia, per contrastare l’abbandono illecito di rifiuti su fondi agricoli privati.

Questo accordo mira a rafforzare le procedure amministrative e le sinergie istituzionali nella gestione del fenomeno, garantendo la salvaguardia dell’ambiente e la tutela della salute pubblica, l’obiettivo è chiaro: mettere in campo azioni concrete per la valorizzazione del territorio rurale contro speculazioni ed attività illecite.

«La tutela del nostro territorio – dichiara il Sindaco Di Pumpo – passa attraverso un impegno costante e condiviso. Con questo protocollo rafforziamo le azioni di prevenzione e contrasto all’abbandono dei rifiuti, dando un segnale forte di legalità e attenzione alle nostre campagne. L’Amministrazione e la tecnostruttura continuano a lavorare con determinazione per costruire un futuro sostenibile, con azioni concrete che vadano oltre le parole, puntando su soluzioni capaci di generare un impatto positivo e duraturo per il territorio e la comunità.»

«Questa adesione rappresenta un passo avanti per una gestione più efficace e trasparente delle problematiche ambientali, ponendo le basi per attrarre risorse dedicate e rafforzare la nostra filiera agricola.» – aggiunge l’Assessore al Bilancio Enzo Quaranta – «Lasciamo agli altri le polemiche sterili, noi continuiamo la nostra attività di cooperazione con gli enti rappresentativi di agricoltori ed imprese per nuove progettualità».