Appuntamento di rilievo con la rassegna SAN SEVERO ESTATE 2025 organizzata dal Comune di San Severo, Assessorato alla Cultura, la cui delega è seguita dal Vice Sindaco Anna Paola Giuliani.
Giovedì 28 agosto 2025 alle ore 20,30, nella suggestiva cornice di Piazza Carmine, ecco “Actor Dei”: un’opera musicale su Padre Pio. “Actor Dei – Attore di Dio” è l’opera musicale che celebra la vita di Padre Pio. Un racconto moderno tra fede ed emozioni.
“Siamo onorati di ospitare a San Severo un evento culturale di tale rilievo come ‘Actor Dei’. Questa – dichiarano il Sindaco Lidya Colangelo ed il Vice Sindaco Anna Paola Giuliani – non è solo un’opera musicale, ma un profondo omaggio a Padre Pio, una figura che ha segnato profondamente la nostra storia e la nostra fede. L’arte, la musica e la spiritualità si fondono in uno spettacolo che siamo certi emozionerà il nostro pubblico e arricchirà la nostra offerta culturale, rendendo le nostre ‘Sere d’Estate’ ancora più speciali”.
Con la regia di Attilio Fontana, il musical è un viaggio avvincente che esplora la figura di Padre Pio in una chiave contemporanea. Lo spettacolo, che vanta un cast di oltre 20 artisti, si concentra su tre momenti cruciali della sua esistenza: l’infanzia, la maturità spirituale e la realizzazione della “Casa Sollievo della Sofferenza”. Tra le scene più suggestive, spicca il “duello con il diavolo”, realizzato con effetti visivi di grande impatto.
L’opera è un mix unico di stili artistici. Musiche originali di Attilio e Maria Grazia Fontana, Franco Ventura, Michele Lorusso, Michela Andreozzi e Antonio Carluccio, che uniscono canti gregoriani, pizzica, musica sinfonica e motivi popolari. Coreografie di Orazio Caiti, che fondono danza classica, hip hop e acrobazie.