“Pastorizia e Transumanza: Radici e Protagonisti”, il titolo del libro che verrà presentato dall’Associazione “Gargano Coast to Coast” scritto da Nicandro Marinacci che ha ricevuto una “Menzione speciale” dalla giuria al “Concorso Letterario Internazionale “Il Tratturo Magno” – IV^ Edizione – Sezione Saggi e Progetti” tenutosi in Chieti il 9 novembre 2024.
Un interessantissimo evento in linea con la finalità dell’Associazione che è quella di valorizzare e far conoscere l’ambiente, la natura, gli usi, costumi, tradizioni e la cultura del territorio appulo-garganico nel mondo.
Durante l’incontro è prevista la proiezione del film-cortometraggio sulla transumanza garganica con la regia di Gianni Minelli e un buffet dedicato all’arte culinaria garganica del sopramonte, canti e musiche della transumanza del sopramonte ed altro ancora serviti dai pastori stessi.
Location dell’evento che si terrà il prossimo 23 maggio dalle ore 10:30 è l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, Sala Eremo di San Gregorio Magno in Monte Sant’Angelo con il seguente programma di massima:
Ore 10:30, Saluti del Sindaco della città di Monte S. Angelo.
A seguire interventi delle autorità civili, religiose, militari e di rappresentanti istituzionali.
Ore 13:00, Buffet preparato dai pastori garganici con pietanze tipiche della pastorizia.
Al termine buffet, relazioni di esperti del settore e testimonianze dei pastori citati nel libro.
Proiezione del film-cortometraggio: “TRANSUMANZA DEL SOPRAMONTE DEL GARGANO”.
Termine conferenza omaggio ai presenti della prima copia del libro.