I Carabinieri della Stazione di San Nicandro Garganico hanno arrestato in flagranza di reato un 53enne proveniente dalla provincia di Como per detenzione illecita di sostanze stupefacenti.
L’attenzione dei militari, impegnati in un normale servizio di controllo del territorio nel Comune di San Nicandro Garganico, è stata attirata dal veicolo condotto dall’uomo che trasportava, adagiata sui sedili posteriori della propria auto, uno pneumatico. La circostanza menzionata, le inverosimili spiegazioni fornite dall’uomo e il forte odore di marijuana proveniente dall’abitacolo dell’autovettura, hanno insospettito gli operanti i quali, all’esito di una perquisizione personale e veicolare, hanno rinvenuto, nell’alloggiamento destinato alla ruota di scorta, oltre 4 chili di marijuana, circa 300 grammi di hashish e oltre 1.200 euro in contanti.
All’esito delle analisi qualitative compiute dal Laboratorio di Analisi delle Sostanze Stupefacenti del Reparto Operativo Carabinieri di Foggia, la sostanza, sebbene costituita da inflorescenze di cannabis sativa, è risultata addizionata con MDMB-Pinaca. Questa sostanza, appartenente alla categoria dei cannabinoidi sintetici, è sottoposta a monitoraggio intensivo da parte dell’E.U.A.D.A. (Agenzia Europea per le Droghe), poiché può comportare gravi rischi sociali o per la salute pubblica.
Il materiale illecito e la somma di denaro sono stati sottoposti a sequestro, e il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Foggia ha convalidato l’arresto in flagranza del 53enne. Dovrà rispondere del reato di detenzione illecita di sostanze stupefacenti.
Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e l’indagato, la cui posizione è al vaglio dell’Autorità Giudiziaria, non può essere considerato colpevole fino alla eventuale pronuncia di una sentenza definitiva di condanna.


