L’applicazione delle nuove misure sulla raccolta dei rifiuti nella nostra Città ha prodotto il primo risultato sperato: la percentuale di 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗹𝘁𝗮 𝗱𝗶𝗳𝗳𝗲𝗿𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮𝘁𝗮 è letteralmente balzata dal 46% degli anni scorsi al 65,15% di giugno e al 𝟲𝟲,𝟴𝟰% 𝗱𝗶 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼!
Un risultato storico, frutto di un’attenzione maggiore dell’Amministrazione comunale con la collaborazione della Gial Ambiente ma, soprattutto, della 𝗴𝗿𝗮𝗻𝗱𝗲 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗼𝘀𝘁𝗮 𝗶𝗻 𝘁𝗲𝗿𝗺𝗶𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗶𝗺𝗽𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗱𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗶.
Come già detto nella comunicazione che ho inviato a tutti gli utenti con la prima rata della TARI, sui rifiuti accorre un serio approccio da parte di tutti, come tutti stiamo dimostrando: dei cittadini nell’aumentare i rifiuti riciclabili e dell’Amministrazione comunale nell’attivare accertamenti sull’evasione del tributo e intensificare i controlli.
Da maggio a luglio, infatti, abbiamo 𝗴𝗶𝗮’ 𝗶𝗻𝗱𝗶𝘃𝗶𝗱𝘂𝗮𝘁𝗼 𝘂𝗻’𝗲𝘃𝗮𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗧𝗔𝗥𝗜 (tra utenze mai denunciate e infedeli dichiarazioni) che 𝘀𝘂𝗽𝗲𝗿𝗮 𝗴𝗹𝗶 𝟴𝟬𝗺𝗶𝗹𝗮 𝗲𝘂𝗿𝗼 e continueremo nei prossimi mesi, con l’obiettivo di “𝘱𝘢𝘨𝘢𝘳𝘦 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘪 𝘱𝘦𝘳 𝘱𝘢𝘨𝘢𝘳𝘦 𝘮𝘦𝘯𝘰” e poter reintrodurre le agevolazioni per le fasce deboli.
Questa operazione di giustizia sociale e amministrativa ci permetterà quasi certamente il 𝗻𝗼𝗻 𝗮𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗧𝗔𝗥𝗜 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝟮𝟬𝟮𝟰, nonostante stiano ancora salendo i costi di conferimento in discarica e smaltimento, costringendo quasi tutti i comuni ad aumentare ancora il tributo.
Inoltre, le 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮’ 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝗹𝗲𝘃𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝗿𝗮𝗯𝗶𝗻𝗶𝗲𝗿𝗶 𝗙𝗼𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮𝗹𝗶 𝗲 𝗣𝗼𝗹𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗟𝗼𝗰𝗮𝗹𝗲 hanno già permesso di individuare, nei soli mesi di giugno e luglio, 𝗼𝗹𝘁𝗿𝗲 𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶 𝘀𝗼𝗴𝗴𝗲𝘁𝘁𝗶 𝘀𝗮𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝘁𝗶 per abbandono di rifiuti o errato conferimento.
Gli accertamenti continueranno nei prossimi mesi: 𝗴𝗹𝗶 𝘀𝗽𝗼𝗿𝗰𝗮𝗰𝗰𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗯𝗮𝗹𝗼𝗿𝗱𝗶 𝗱𝗶 𝗰𝘂𝗻𝗲𝘁𝘁𝗲 𝗲 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗲 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗮𝘃𝘃𝗶𝘀𝗮𝘁𝗶 e i furbi che 𝗻𝗼𝗻 𝗽𝗮𝗴𝗮𝗻𝗼 𝗹𝗮 𝗧𝗔𝗥𝗜, 𝘀𝗮𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝘀𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶! Perciò, per non incorrere in sanzioni ulteriori, consiglio di 𝗿𝗲𝗰𝗮𝗿𝘀𝗶 𝗮𝗹𝗹’𝗨𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗼 𝗘𝗻𝘁𝗿𝗮𝘁𝗲 𝗲 𝗧𝗿𝗶𝗯𝘂𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗲 𝗮𝘂𝘁𝗼𝗱𝗲𝗻𝘂𝗻𝗰𝗶𝗮𝗿𝗲 le utenze attive o integrare le dichiarazioni non corrispondenti al vero!
Le attività di razionalizzazione e normalizzazione della gestione rifiuti sono appena iniziate e c’è ancora molto da fare: con l’impegno di tutti, potremo fare seriamente la differenziata ma anche la differenza rispetto al passato.
Il Sindaco Matteo Vocale